Sanguinamento in una bimba di quasi otto anni: sono già mestruazioni?

Professor Gianni Bona A cura di Gianni Bona - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 01/07/2021 Aggiornato il 01/07/2021

Una perdita di sangue dalla vagina non è necessariamente segno di sviluppo puberale anticipato, anche se può esserlo. In ogni caso deve essere indagata.

Una domanda di: Morena
Salve dottore, mia figlia di 7 anni (compirà 8 a settembre) ha avuto delle
perdite di sangue. Potrebbero essere di già le mestruazioni? Pesa 23 chili ed è
alta 1.26, però da 4/5mesi ha le ascelle che emanano cattivo odore.

Gianni Bona
Gianni Bona

Gentile signora,
non saprei proprio dirle se si può già pensare a un segnale di sviluppo puberale perché non mi riferisce se sono presenti altri segni eloquenti come il bottone mammario e la peluria sul pube. In effetti la sudorazione che assume un odore sgradevole può essere conseguenza di un iniziale produzione degli ormoni sessuali, ma non posso dirle di più non avendo modo di visitare la bambina. Tenga comunque presente che una perdita di sangue può anche essere dovuta a un’infezione delle vie urinarie, che va esclusa, oppure può essere in relazione con una lesione da grattamento (si devono escludere anche gli ossiuri). Il mio consiglio è di parlare senz’altro con il suo pediatra e di sottoporre alla sua attenzione questo snaguinamento: sarà lui a valutare l’opportunità di far visitare la bambina da un endocrinologo pediatra. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Ridatazione della gravidanza: c’è da preoccuparsi?

11/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Non c'è nulla di cui preoccuparsi quando la gravidanza viene ridatata, specialmente se la differenza tra l'epoca calcolata in base alla data dell'ultima mestruazione e le misure rilevate dall'ecografia è di appena una settimana.   »

Mestruazioni in ritardo ma il test di gravidanza è negativo: cosa può essere?

10/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

L'elenco delle possibili cause di amenorrea o, comunque, di irregolarità mestruale è molto nutrito e non è possibile, in assenza di informazioni precise, ipotizzare quale possa essere nel singolo caso. Quello che serve è effettuare determinati controlli affidandosi al proprio ginecologo.   »

Depressione post parto: che fare?

03/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

A fronte di una diagnosi di depressione post parto è irrinunciabile intraprendere cure mirate, che consistono nella psicoterapia associata all'assunzione di farmaci ad hoc. Spetta comunque al medico pianificare la strategia più adatta al caso.   »

Pianto e tosse durante la poppata: cosa può essere?

03/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Roberta Levi

Le possibili cause che possono indurre il bambino a scoppiare a piangere e a tossire mentre viene allattato sono numerose: se l'episodio si ripete è necessario un controllo dal pediatra curante.   »

Fai la tua domanda agli specialisti
Le notifiche push sono disabilitate in questo browser