Sanguinamento in una bimba di quasi otto anni: sono già mestruazioni?
A cura di Gianni Bona - Dottore specialista in Pediatria
Pubblicato il 01/07/2021
Aggiornato il 30/06/2025 Una perdita di sangue dalla vagina non è necessariamente segno di sviluppo puberale anticipato, anche se può esserlo. In ogni caso deve essere indagata.
Una domanda di: Morena
Salve dottore, mia figlia di 7 anni (compirà 8 a settembre) ha avuto delle
perdite di sangue. Potrebbero essere di già le mestruazioni? Pesa 23 chili ed è
alta 1.26, però da 4/5mesi ha le ascelle che emanano cattivo odore.

Gianni Bona
Gentile signora,
non saprei proprio dirle se si può già pensare a un segnale di sviluppo puberale perché non mi riferisce se sono presenti altri segni eloquenti come il bottone mammario e la peluria sul pube. In effetti la sudorazione che assume un odore sgradevole può essere conseguenza di un iniziale produzione degli ormoni sessuali, ma non posso dirle di più non avendo modo di visitare la bambina. Tenga comunque presente che una perdita di sangue può anche essere dovuta a un’infezione delle vie urinarie, che va esclusa, oppure può essere in relazione con una lesione da grattamento (si devono escludere anche gli ossiuri). Il mio consiglio è di parlare senz’altro con il suo pediatra e di sottoporre alla sua attenzione questo snaguinamento: sarà lui a valutare l’opportunità di far visitare la bambina da un endocrinologo pediatra. Cari saluti.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Sullo stesso argomento
24/07/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Gianni Bona Se la bambina ha già raggiunto una statura di 150 centimetri non si deve intervenire in alcun modo per bloccare il processo di sviluppo puberale eventualmente già iniziato. »
28/04/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Gianni Bona Dopo la comparsa del bottone mammario la crescita in statura prosegue ancora per vario tempo. »
08/04/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Gianni Bona Non è certo che la comparsa di leggere perdite di sangue in una bambina di quasi 10 anni sia dovuta alla prima mestruazione: molto dipende dalla presenza di alcuni segni e dal peso raggiunto dalla ragazzina. »
21/11/2024
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Gianni Bona In una ragazzina di 11 anni, la comparsa delle vampate potrebbe essere la prima avvisaglia della pubertà. »
16/10/2024
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Gianni Bona A fronte di un sanguinamento che si protrae addirittura da un mese è più che opportuno chiedere il parere di uno specialista in endocrinologia pediatrica. »
Le domande della settimana
06/05/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori La paroxetina va senza dubbio assunta in gravidanza, se ve ne è indicazione, visto che aiuta a controllare il disturbo dell'umore da cui è interessata la futura mamma senza causare danni al feto. »
05/05/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla In età matura, le probabilità di concepire per ciclo mestruale sono piuttosto basse, quindi non stupisce che dopo appena due mesi di tentativi la gravidanza non sia ancora iniziata. E questo vale anche in caso di riserva ovarica ancora soddisfacente. »
05/05/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Castagna Poiché gli spermatozoi X sono più lenti, è possibile (!) che un rapporto sessuale affrontato uno-due giorni prima dell'ovulazione porti al concepimento di una femminuccia. Ma di questo non vi è alcuna certezza. »
04/05/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Antonella Di Stefano La megavescica individuata nel feto è un segno ecografico prenatale che può sottendere un ampio spettro di cause e di conseguenze. La situazione va dunque tenuta monitorata tramite controlli ecografici seriati. »
04/05/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Augusto Enrico Semprini Ci sono dei casi in cui piccole dosi di aspirina possono favorire il buon proseguimento di una gravidanza: se il ginecologo curante la prescrive è più che opportuno dargli ascolto. »
28/04/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Gaetano Perrini In caso di mancata assunzione del contraccettivo orale per più di 12 ore dall'ora consueta, è opportuno saltare l'intervallo tra una confezione e l'altra, dopo aver comunque assunto, anche se in ritardo, la pillola dimenticata. »
Fai la tua domanda agli specialisti