Sanguinamento lieve dopo un rapporto in 15ma settimana di gravidanza

Dottor Gaetano Perrini A cura di Dottor Gaetano Perrini Pubblicato il 15/11/2022 Aggiornato il 15/11/2022

Perdite rosate che si manifestano dopo aver fatto l'amore possono non avere alcun significato dal punto di vista medico, tuttavia se persistono o aumentano di quantità diventa necessario un controllo.

Una domanda di: Dory
Sono incinta nella quindicesima settimana. Dopo un rapporto con mio marito è sceso liquido rosaceo. Non lo so se sia normale, ma mi sono tanto spaventata. Grazie per eventuale risposta!
Dottor Gaetano Perrini
Dottor Gaetano Perrini

Buongiorno signora, di solito quello che lei descrive non è rappresentativo di un problema. Il rapporto fa contrarre l’utero e il liquido seminale contiene delle sostanze che si chiamano prostaglandine che anche esse fanno contrare l’utero pertanto l’atto sessuale di per sé può essere causa di queste perdite. Qualora dovessero diventare rosso vivo potrebbero essere invece rappresentative di una minaccia d’aborto e, quindi, sarebbe necessario contattare lo specialista di sua fiducia. Non dimentichi tuttavia la possibilità di un’infezione vaginale non per il rapporto sessuale, ma preesistente e pertanto qualora dovessero persistere potrebbe essere indicata l’esecuzione di un tampone vaginale e di un esame completo delle urine con coltura, al fine di verificare la presenza o meno di germi. Sperando di essere stato utile la saluto con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Prima maschio, poi femmina: ma di che sesso è il mio bambino?

25/03/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

La rilevazione del sesso del feto più attendibile è quella che viene effettuata durante l'ecografia del secondo trimestre, chiamata "morfologica".   »

Benzodiazepine contro l’ansia assunte in gravidanza: ci sono rischi per il bambino?

24/03/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Migliori

Il rapporto rischi-benefici, nel trattamento con benzodiazepine degli stati d'ansia durante la gravidanza, è decisamente a favore dei secondi. Un'ansia non curata espone infatti alla possibilità di complicanze molto più importanti dei potenziali effetti indesiderati dei farmaci.   »

Pancera post parto: sì o no?

10/03/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La pancera (o guaina) da indossare dopo il parto suscita pareri discordanti tra gli specialisti. In linea di massima, in caso di parto naturale non è opportuno metterla, mentre può servire alle neo mamme sottoposte a cesareo.   »

Fai la tua domanda agli specialisti