Sanguinamento nel primo trimestre di gravidanza

Dottor Gaetano Perrini A cura di Gaetano Perrini - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 09/12/2020 Aggiornato il 09/12/2020

Non sempre e non automaticamente la comparsa di perdite di sangue segnala che la gravidanza è destinata a interrompersi.

Una domanda di: Ilaria
Salve, sono all’undicesima settimana di gravidanza e premetto che già alla quinta settimana ho avuto perdite rosse abbondanti all’improvviso. Mi sono recata al pronto soccorso dove mi hanno effettuato l’ecografia interna, grazie a cui hanno riscontrato la camera ben impiantata, ma siccome era molto presto non hanno visto altro. Ho effettuato siringhe di progesterone e riposo assoluto e nei seguenti controlli fortunatamente il mio bambino è risultato essere sano e salvo. Ieri mattina all’improvviso mi sono sentita letteralmente tutta bagnata ed era sangue rosso vivo, senza dolori, mi sono recata al pronto soccorso dove mi hanno effettuato un’ecografia esterna e il mio bimbo sta benissimo ma non mi hanno dato una risposta alla mia perdita di sangue, nel senso che non presento nessun distacco e il bimbo sta benissimo fortunatamente. Io ovviamente sono preoccupata mi hanno dato nuovamente riposo e siringhe di progesterone e Ugurol. Le macchie ora continuano ad esserci ma solo sulla carta igienica ma sono marroni scurissime! Cosa potrebbe essere successo? Grazie infinitamente.

Dottor Gaetano Perrini
Dottor Gaetano Perrini

Buongiorno signora, quanto lei riferisce è tipico del primo trimestre e rappresenta talvolta un sintomo associato a una minaccia d’aborto. Tuttavia altre potrebbero essere le cause, per esempio la presenza di un polipo sul collo dell’utero. È buona norma, come le hanno consigliato, fare comunque una terapia di supporto farmacologico col progesterone ed effettuare un monitoraggio a distanza di tempo con il controllo ecografico, che a quest’età gestazionale è l’unico esame strumentale che può consentirci di verificare il regolare andamento della gravidanza. Generalmente l’episodio acuto è caratterizzato dalla presenza di sangue rosso vivo gli esiti, invece, sono generalmente associati a perdite più scure in quanto il sangue, rimanendo in vagina, subisce una trasformazione chimica. Fortunatamente nella maggior parte dei casi il problema si risolve e la gravidanza prosegue fisiologicamente. Spero di esserle stato utile, mi tenga aggiornato, se lo desidera. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Battito lento nell’embrione: proseguirà la gravidanza?

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il cuoricino dell'embrione può battere lentamente senza che questo sia per forza un brutto segno. Comunque sia, per sapere se la gravidanza evolverà si deve attendere il trascorrere dei giorni.   »

Sanguinamento per tutto il primo trimestre di gravidanza

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In caso di perdite ematiche che si protraggono per settimane, a giudizio del ginecologo curante può essere opportuno anche effettuare un tampone vaginale per escludere la presenza di microbi. Inoltre, può servire un'integrazione di magnesio, mentre non occorre stare a riposo assoluto.   »

Contraccezione: si deve usare a 50 anni?

23/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Eleonora Porcu

Dare inizio a una gravidanza in prossimità della menopausa è altamente improbabile, tuttavia in medicina non si può dire "mai" in maniera assoluta, quindi l'uso del profilattico anche a 50 anni (con mestruazioni ancora regolari) è consigliabile.   »

Prosciutto cotto in gravidanza: espone al rischio di toxoplasmosi?

23/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il prosciutto cotto è un salume consentito in gravidanza perché, appunto, come dice il suo nome, è cotto. Meglio comunque quando si ha il dubbio che un alimento sia pericoloso trovare la risposta prima di assumerlo perché dopo può essere tardi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti