Sanguinamento vaginale anomalo

A cura di Francesco De Seta - Professore specialista in Ginecologia Pubblicato il 27/12/2023 Aggiornato il 27/12/2023

Come principio generale, qualsiasi perdita di sangue anomala va sottoposta all'attenzione del ginecologo.

Una domanda di: Lavinia
Salve dottore, sei giorni fa ho fatto una visita al ginecologo perché avevo perdite bianche e un po’ puzzolente da qualche giorno, però non avevo prurito e non bruciava quando facevo la pipì, la diagnosi è stata una vaginite e mi è passato di usare gli ovuli meclon per 6 giorni, dal 2° giorno in poi ho avuto le perdite con sangue è normale?

Francesco De Seta
Francesco De Seta

Cara Lavinia, le perdite maleodoranti sono un segno di infezione vaginale batterica o da Trichomonas. La terapia ad ampio spettro che sta facendo è indicata in caso di infezione batterica e da Candida, le perdite di sangue, seppure possono capitare, necessitano di essere indagate col proprio curante per capirne con chiarezza la causa. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Test di Coombs negativo dopo l’immunoprofilassi: perché?

03/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Dopo l'immunoprofilassa il test di Coombs deve risultare positivo, a conferma che l'iniezione ha determinato l'effetto voluto. Se risulta negativo è opportuno appurarne la ragione.   »

Benzodiazepine in 34^ settimana di gravidanza: ci sono rischi?

03/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

È di gran lunga preferibile sospendere l'assunzione del Lorazepam prima del parto, in quanto il nascituro potrebbe andare incontro a crisi di astinenza della durata di circa 48 ore, proprio come accade per gli adulti. Ma l'alternativa c'è: è rappresentata dalla Quetiapina sicura in gravidanza e anche...  »

Broncospasmo in un bimbo di 3 anni: conviene fare il vaccino antiinfluenzale?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

La vaccinazione antiinfluenzale non è responsabile di broncospasmi. Le “bronchiti asmatiformi” ricorrenti sono tipiche dell’età prescolare, dell’età della socializzazione, quando i bambini inevitabilmente si passano uno con l’altro i virus di stagione (fondamentali per far maturare il bagaglio di difese...  »

Fai la tua domanda agli specialisti