Sarà anche questo un uovo chiaro?

A cura di Augusto Enrico Semprini - Professore specialista in Ginecologia Pubblicato il 30/01/2025 Aggiornato il 30/01/2025

La maggior parte delle gravidanza che si interrompono è dovuta a un'anomalia cromosomica del concepito. Si tratta di un'eventualità casuale che non è detto si debba ripetere.

Una domanda di: Mary

Ho paura di avere il mio secondo uovo chiaro a distanza di un anno dal precedente.
Ho avuto ciclo 15.12 e ultimo rapporto 28.12.
Il 13.01 beta 173
Il 15.01 beta 580
Il 18.01 beta 2900. Il 20.1 ho fatto ecografia in ospedale per forti dolori e si è vista solo camera di 7mm. Il 23 gennaio nuovamente eco dal mio ginecologo dove si vedeva ancora la camera piccola a forma ovale tipo una banana (nell’eco precedente sembrava tonda) ancora senza sacco vitellino. Ero a 5 + 4. Può trattarsi nuovamente di un uovo chiaro?
Il ginecologo mi ha solo detto di ripetere le beta e se salgono di rivederci tra una settimana, ma non mi ha lasciato molte speranze. Sono veramente a terra.

 

Augusto Enrico Semprini
Augusto Enrico Semprini

Cara Mary,
non mi dice neppure la sua età e questo dato è estremamente importante quando si parla di fertilità.
Immagino che abbia tra i 30 e 40 anni quindi la possibilità di 2 eventi abortivi consecutivi è 1 su 44. Che si ripeta un terzo aborto è una su 294.
Perché sono così tranquillo? La maggior parte delle interruzioni è legata a un’anomalia cromosomica del concepito. Questo è un evento casuale nel senso che non vi sono donne predisposte ad aver questo problema.
Il calcolo della possibilità composta dai numeri mi sembra siano favorevoli a pensare subito ad un prossimo concepimento quindi acido folico preventivo come dovrebbe sapere e vedrà che ci chiamerà fra un po’ con buone notizie e un buon esito.

 

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Streptococco: può dare febbre nonostante l’antibiotico?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

L'infezione alla gola dovuta a streptococco ha caratteristiche inconfondibili: mal di gola e febbre elevata, assenza di raffreddore e tosse (che invece accompagnano di norma le infezioni respiratorie virali) e, soprattutto, scomparsa della febbre a 24 ore dall’inizio della terapia antibiotica.   »

Vitamina D: una sua carenza può influenzare la fertilità?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La vitamina D non serve soltanto per fissare il calcio nelle ossa, ma ha effetti sia sul sistema immunitario (potenzia le difese, come la vitamina C) sia sulla fertilità maschile e femminile.   »

Quale latte a 13 mesi se si smette di allattare al seno?

10/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Dopo l'anno di vita si può tranquillamente offrire il latte vaccino, meglio in tazza per evitare che il bambino ne assuma troppo.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti