Sarà obbligatorio il vaccino contro il coronavirus?

Dottor Antonio Clavenna A cura di Antonio Clavenna - Dottore specialista in Farmacia Pubblicato il 26/03/2020 Aggiornato il 24/04/2026

E' davvero un po' presto per fare previsioni sulla messa a punto del vaccino contro il coronavirus.

Una domanda di: Valentina
Buongiorno, avrei alcuni dubbi. So che l’anno prossimo potrebbe già essere pronto un vaccino contro il coronavirus. Io sono operatrice sanitaria ma attualmente in maternità e tornerò al lavoro a marzo 2021, quando mio figlio avrà 7 mesi. Considerando che all’epoca starò ancora allattando probabilmente, e considerando che, anche per questo motivo ma non solo, non voglio vaccinarmi dato che non mi fiderei di un vaccino pronto in così breve tempo. Ci potrebbe essere la possibilità che venga obbligata a sottopormi a vaccino in quanto operatrice sanitaria o il vaccino sarà solamente consigliato, come accade per quello antinfluenzale? Grazie.

Antonio Clavenna
Antonio Clavenna

Gentile signora Valentina,
è un po’ presto per fornire una risposta.
E’ improbabile che a marzo del prossimo anno possa essere già disponibile per tutta la popolazione un vaccino contro il coronavirus. E’, invece, possibile che saranno in corso degli studi sperimentali per valutare l’efficacia di uno o più vaccini che sono attualmente in sviluppo, ma in questo caso la partecipazione alla sperimentazione sarebbe del tutto volontaria. Cordiali saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Allattamento e antiinfluenzale: se si vaccina la mamma è protetto anche il bambino?

14/10/2024 Vaccini per bambini di Dottor Leo Venturelli

Dai sei mesi di vita è consigliabile vaccinare direttamente il bambino contro l'influenza, perché non è dimostrato che sia suffiiciente si vaccini la madre per assicurare all'allattato al seno l'immunità contro il virus.   »

Vaccino antiinfluenzale in allattamento: si può fare?

Gli Specialisti Rispondono di Dott.ssa Elena Bozzola

L'allattamento non rappresenta una controindicazione al vaccino antiinfluenzale, quindi le mamme che nutrono il bambino al seno possono effettuarlo.   »

Di allattamento e vaccini

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Una mamma che allatta può sottoporsi alla vaccinazione anti Covid-19 anche se dopo alcuni giorni il suo bambino dovrà effettuare la prima vaccinazione esavalente.   »

Vaccino contro il Coronavirus e allattamento

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Rocco Russo

La vaccinazione anti CoVid-19 attualmente è considerata compatibile con l'allattamento.   »

Vaccino antiinfluenzale in allattamento: si può fare?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La vaccinazione antiinfluenzale non è controindicata per le mamme che allattano al seno.  »

Le domande della settimana

Induzione del parto e paura di affrontarla

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Prima di affrontare il tema dell'induzione occorre capire la ragione per la quale viene decisa: il solo peso di 3.500 grammi del bambino non è una giustificazione sufficiente, a meno che non si associno particolare problemi come il diabete gestazionale. Esistono metodi naturali, come fare l'amore, che...  »

Ciuccio: che fare se il bimbo non lo vuole più, ma senza urla e fatica ad addormentarsi?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Se il ciuccio viene rifiutato, può essere sostituito da un altro oggetto consolatorio, come un pezzo di stoffa impregnato dall'odore della mamma.  »

Macchie in viso lasciate dall’herpes zoster: si può fare qualcosa?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floria Bertolini

I segni che l'infezione da herpes zoster (responsabile della varicella) possono essere così marcati da risultare non completamente eliminabili con i mezzi di cui, almeno per ora, si dispone in ambito medico.   »

Test di gravidanza positivo: che fare subito dopo?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La prima cosa da fare quando si scopre la gravidanza è fissare un appuntamento con il ginecologo per la prima visita e la prima ecografia.   »

Regressioni varie all’inizio della scuola materna: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Non sorprende che un bambino abbia bisogno di un po' di tempo per adattarsi alla novità rappresentata dalla scuola materna, quindi la cosa migliore da fare è avere pazienza nella certezza che ogni singola regressione dei primi giorni si risolverà in modo spontaneo.   »

Fai la tua domanda agli specialisti