Scariche aumentate dopo l’anti-rotavirus

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 05/07/2018 Aggiornato il 31/07/2018

In un allattato al seno, l'aumento della frequenza di scariche liquide, non associato ad alcun sintomo particolare, non richiede alcun intervento.

Una domanda di: Chiara
Salve, vorrei chiedere un parere riguardo alla diarrea che ha colpito mio figlio. Premetto che è allattato esclusivamente al seno ed ha 3 mesi e mezzo. Ha ricevuto il vaccino del rotavirus il 9 giugno, è ci hanno detto che poteva avere come effetti collaterali diarrea o sangue nelle feci da lì a circa 10 giorni dalla vaccinazione. Ha avuto delle scariche frequenti in un’ora, il lunedì successivo, 13 giugno. Ho chiamato il pediatra e mi ha prescritto dei fermenti lattici. Il 19 giugno, visita di controllo e ho fatto presente che le scariche non ci sono più state ma le feci non sono più tornate normali. Mi risponde di continuare col mio latte e di dare i fermenti: molto probabilmente gli ho trasmesso un batterio io.
Ad oggi ancora non abbiamo risolto del tutto, continua ad avere feci liquide, regolari di 4/5 volte al giorno, non frequenti, il bambino cresce regolarmente, non presenta particolari dolori addominali. Grazie.

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Cara mamma,
sono d’accordo col pediatra sulla scelta di non intervenire in alcun modo, perché queste scariche non sono significative visto che non hanno conseguenza. Questo piccino cresce regolarmente, non
manifesta malessere, non dà alcun segnale che possa preoccupare. Stia dunque tranquilla. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Profilassi anti D e test di Coombs indiretto positivo: va bene?

25/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Un test di Coombs indiretto che risulta positivo dopo la somministrazione di immunoglobuline anti D, esprime che la profilassi ha funzionato e che il bambino è protetto.   »

Bimbo di sei mesi con la testa un po’ più piccola della media

25/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Stefano Geraci

Se a una circonferenza cranica inferiore alla media non si associa alcun segnale preoccupante e, in più, la testina cresce a un ritmo regolare, si può pensare che si tratti non già di un'anomalia, ma di una caratteristica ereditaria.   »

Aborto spontaneo: dopo quanto si può cercare un’altra gravidanza?

18/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

L'ovulazione si verifica 30 giorni dopo un aborto spontaneo ed è possibile concepire anche in questa circostanza senza che vi siano rischi di un qualsiasi tipo.  »

Mamma bianca con occhi chiari, papà nero con occhi scuri: che occhi avrà il bambino?

11/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Una coppia formata da un genitore con gli occhi scuri e da un genitore con gli occhi chiari avrà molto più facilmente un bambino con occhi scuri. A meno che gli ascendenti del primo genitore non abbiano occhi chiari, eventualità che per le persone di pelle scura è davvero rara.  »

Fai la tua domanda agli specialisti