Scatti della testa in un bimbo di 5 mesi
A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria
Pubblicato il 19/07/2022
Aggiornato il 26/03/2026 La cosa migliore da fare è riprendere con il telefonino gli atteggiamenti che destano preoccupazione per poi far visionare il video dal pediatra curante.
Una domanda di: Rosa
Salve dottore sono molto preoccupata, il mio bimbo di 5 mesi e mezzo una settimana fa, appena sveglio dal pisolino nell’ovetto ha avuto degli scatti con la testolina, sulla destra. L’ho preso in braccio e gli scatti sono spariti, stasera è successo di nuovo ha fatto gli scatti sulla destra e sulla sinistra e poi basta, sempre appena svegliato nel passeggino. Sono molto spaventa. Aspetto una sua risposta, grazie anticipatamente.

Leo Venturelli
Gentile signora,
la cosa migliore per questi cosiddetti scatti è quella di provare a riprenderli col cellulare o una altro dispositivo video da sottoporre all’attenzione del vostro pediatra, che potrà giudicare se c’è necessità di una visita per valutarlo dal vivo. Altra cosa importante è che gli scatti spariscono se lei con le mani tocca la testa che scatta. Di più non posso dirle, non avendo modo di vedere il bambino (e gli scatti). Con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Sullo stesso argomento
28/08/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Giorgio Rossi Se tre specialisti escludono che lo sfarfallio delle mani sia sintomo di un disturbo importante, si è autorizzati a pensare che sia solo espressione di uno stato d'ansia. »
11/08/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Leo Venturelli Il bambino mentre sogna può muovere la testa senza che questo sia significativo. Ma se non si riesce a fermare la manifestazione con un contenimento, è opportuno parlarne con il pediatra. »
29/01/2024
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Leo Venturelli Molti movimenti dei neonati dipendono da una reattività spontanea dei muscoli e quindi non sono significativi dal punto di vista clinico. Se però derogano da quella che è considerata la normalità, occorre sottoporli all'attenzione del pediatra curante. »
11/06/2023
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Carla Sogos Non è possibile da remoto dare indicazioni sulle cure da intraprendere in caso di disturbi che, neppure "in presenza" e con l'ausilio di indagini mirate, si riescono a inquadrare esattamente per poter formulare una diagnosi precisa. »
08/05/2023
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Giorgio Rossi È sempre opportuno far valutare da uno specialista eventuali movimenti insoliti compiuti dal bambino. »
Le domande della settimana
08/04/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Augusto Enrico Semprini Tossire, andare al lavoro, svolgere una vita normale oppure stare a riposo non influisce minimamente sul decorso della gravidanza che, se è destinata a evolvere felicemente, arriva a termine. »
08/04/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Leo Venturelli Quanto prima si rimuove la zecca dalla pelle tanto più diminuisce il rischio che possa trasmettere le infezioni di cui è veicolo: la TBE e la malattia di Lyme. »
08/04/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Antonella Di Stefano La fontanella centrale anteriore si chiude in media tra i 10 e i 18 mesi di vita, se avviene molto prima è necessario tenere sotto controllo la misura della circonferenza cranica. »
30/03/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Le perdite ematiche all'inizio della gravidanza hanno più possibili spiegazioni e solo nel tempo si chiarisce la loro natura precisa. A volte si tratta di una lieve minaccia di aborto, che poi rientra senza conseguenze. »
Fai la tua domanda agli specialisti