Sconforto perché la gravidanza non inizia dopo (solo) sei mesi di tentativi

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 11/01/2023 Aggiornato il 18/03/2026

A 38 anni le probabilità di dare inizio a una gravidanza sono inferiori al 30 per cento per ogni ovulazione, quindi occorre armarsi di un po' di pazienza, anche alla luce del fatto che l'ansia di concepire può, paradossalmente, ostacolare il concepimento.

Una domanda di: Erica
Buongiorno dottore…le scrivo in quanto è da agosto che io e mio marito stiamo ricercando un bimbo, che ad oggi non è arrivato…ho 38 anni e mio marito 41, ammetto che credevo che sarebbe stato più semplice, per questo dopo pochi mesi sono andata nello sconforto più assoluto, non tipico del mio carattere…per farmi stare tranquilla, la mia ginecologa ha fatto fare gli esami di fertilità a me e per fortuna tutti perfetti compresa la riserva ovarica (4.8) ecografia ok, nessun problema di salute…anche mio marito si è sottoposto ad esami e spermiogramma e per fortuna tutto bene…spero solo sia questione di tempo…in ultimo la mia ginecologa mi ha prescritto una isteroscopia diagnostica per toglierci ogni dubbio…secondo lei, dottore, con queste valutazioni posso stare tranquilla? Grazie mille se mi risponderà.

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Cara signora, mi perdoni ma il suo sconforto è segno del fatto che lei conosce poco l’argomento “fertilità di coppia”. Per prima cosa dovrebbe tenere conto del fatto che il corpo della donna non funziona come una lampadina attaccata alla corrente elettrica: non basta premere un interruttore per avere una gravidanza. Le statistiche ci dicono che alla sua età le probabilità di dare inizio a una gravidanza sono inferiori al 30 per cento a ogni ovulazione e che una coppia sana può non riuscire a concepire un bambino prima di un anno di tentativi. Lei ha effettuato la maggior parte delle indagini volte a stabilire se ci sono problemi di infertilità di coppia e i risultati che ha ottenuto sono incoraggianti. Non mi dice nulla rispetto al suo peso corporeo (è corretto, è superiore o inferiore a quello ideale?) ma immagino che anche sotto questo aspetto non vi siano problemi. Direi dunque che a ostacolare il concepimento possa essere, paradossalmente, la paura del fallimento che può generare una quantità di stress sufficiente per interferire in modo negativo sulla possibilità di dare inizio a una gravidanza. Il mio consiglio è di mettersi tranquilla, di vivere la ricerca della gravidanza con serenità e gioia, senza tutta questa ansia e, allo stesso tempo, di condurre uno stile di vita sano: fare movimento, seguire un’alimentazione corretta, mantenere il peso ideale, non fumare, non bere alcolici. Questo deve valere anche per suo marito. Le ricordo anche di assumere acido folico, nella dose di 400 microgrammi al giorno: va preso per tutto il periodo della ricerca della gravidanza fino almeno al termine del primo trimestre e serve per la prevenzione della spina bifida nel bambino. Le auguro di vero cuore che il suo desiderio di maternità si avveri al più presto. Mi tenga aggiornato. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Un anno di ricerca della gravidanza senza risultato

Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Quando la gravidanza non si avvia dopo un anno di tentativi è opportuno che l'aspirante papà effettui lo spermiogramma: non è infatti solo sulla donna che è opportuno eseguire indagini relative alla fertilità.   »

Mutazioni e omocisteina alta: si deve assumere una dose più alta di acido folico?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Per compensare la difficoltà dell'organismo di utilizzare l'acido folico (espressa dall'omocisteina alta), si deve assumere il metilfolato, che è la forma attiva della vitamina. Ma se dopo 15 mesi di tentativi la gravidanza non si annuncia, è opportuno rivolgersi a un centro specializzato.   »

Secondo figlio che non arriva: arriverà?

Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

A 35 anni, dopo una prima gravidanza andata a buon fine le probabilità di averne una seconda che si conclude felicemente sono buone. E questo vale nonostante si siano già verificati due aborti.   »

Gravidanza che non inizia dopo 9 mesi di tentativi

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Una coppia giovane può attendere un anno prima di rivolgersi a un centro per la diagnosi e la cura dell'infertilità, ma se nove mesi di tentativi non andati a buon fine sono fonte di grande stress può, senza dubbio, farlo prima.   »

Cinque anni di tentativi, ma la gravidanza non arriva: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Se la gravidanza non si annuncia dopo un lunghissimo periodo di tentativi, è più che opportuno rivolgersi a un Centro per la procreazione medicalmente assistita (PMA) per effettuare tutti i controlli del caso e poi analizzare le opzioni proposte dagli specialisti.   »

Le domande della settimana

Risvegli frequenti in una bimba di nove mesi: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Giulia Zannoni consulente del sonno

Se il sonno notturno è caratterizzato da numerosi risvegli, a volte può aiutare a risolvere la situazione ridurre la durata dei sonnellini diurni.  »

Bimbo di 9 mesi che non sempre si gira quando viene chiamato e non gattona: come stimolarlo?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Giorgio Rossi

Non tutti i bambini gattonano, ce ne sono alcuni che muovono direttamente i primi passi. E se sono concentrati su qualcosa è ovvio che non reagiscano quando vengono chiamati per nome. Nulla di questo preoccupa.   »

Pipì a letto di notte a 4 anni: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Può capitare che nel periodo di vacanza ci siano regressioni rispetto al controllo notturno della vescica, ma in genere tutto si risolve con il ritorno alla normale routine quotidiana.   »

Massaggiatore elettrico vibrante: si può usare in gravidanza?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il massaggiatore elettrico è controindicato in gravidanza, perché può causare problemi anche importanti. Tuttavia, un uso occasionale per brevissimo tempo non dovrebbe provocare conseguenze.   »

Si può andare in montagna col pancione?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Durante la gravidanza, l'altitudine ideale per chi sceglie una vacanza in montagna è intorno ai 1000 metri e non superiore ai 1500.   »

Fai la tua domanda agli specialisti