Scoraggiata (senza motivo) per il valore delle beta

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 12/07/2023 Aggiornato il 12/07/2023

La gravidanza è lunga: meglio evitare di preoccuparsi quando non ve ne sarebbe alcun motivo, come nel caso in cui il valore delle beta sia perfettamente nel range di riferimento.

Una domanda di: Giovanna
Salve, ho da qualche giorno scoperto di essere incinta. Ultimo ciclo il 7 giugno. Oggi ho eseguito le prime beta e sono a 91.30. Sono basse? Mi sento un po’ scoraggiata. La tabella di riferimento mi dà 4-5 settimane da 75 a 2600. Grazie.

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Cara signora, lei secondo il calcolo ostetrico quando ha effettuato il dosaggio delle beta era a 4 settimane + 6 giorni, quindi il valore delle sue beta era perfettamente nel range di riferimento (che peraltro lei stessa riporta) e non è chiaro che cosa esattamente la scoraggi. In più, un unico valore delle beta dice poco: quello che conta è che aumenti con il passare dei giorni. Ma è sconsigliabile sottoporsi a più dosaggi delle beta di propria iniziativa (diverso è quando per qualunque ragione è il ginecologo a prescriverli ma non mi sembra sia questo il caso), visto che l’unica cosa che serve quando le mestruazioni sono in ritardo è appurare che la gravidanza sia iniziata e che per questo sarebbe più che sufficiente il test di gravidanza che si effettua sulle urine. Lasci perdere dunque il prelievi di sangue, il sangue le è utile in questo momento! L’unica cosa che deve fare ora è fissare l’ecografia verso la sesta settima settimana, perché è l’ecografia che ci dirà quello che dobbiamo sapere ovvero se l’embrione si è annidato nell’utero e se il battito del cuoricino è visibile. Mi permetto di dire che se con appena alcuni giorni di ritardo è in questo stato d’animo allarmato temo che le si prospettino mesi di ansia e di paura: la gravidanza è lunga meglio affrontarla con ottimismo serenità e buonumore, altrimenti si rischia di trasformare un’esperienza bellissima e gratificante in un periodo inutilmente buio (per poi magari rimpiangere di non esserselo goduto). Il mio consiglio è dunque di fissare con calma l’ecografia che è l’indagine che ci mette tranquilli sull’evoluzione della gravidanza e di guardare alla gravidanza con gioia e fiducia, evitando di scoraggiarsi quando non ve ne è alcun motivo. Mi tenga aggiornato. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Bimbo di sei mesi che reclama ancora il seno di notte: che fare?

15/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

A volte, per risolvere il problema dei risvegli notturni per la poppata è sufficiente introdurre la seconda pappa a cena. A sei mesi, infatti, il bambino potrebbe reclamare il seno di notte solo perché ha fame.   »

Movimenti fetali in 29^ settimana: è normale che siano cambiati rispetto a prima?

10/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In effetti, è possibile che i movimenti fetali non siano sempre uguali, ma quello che conta è riuscire ad avvertirli. Per riuscirci ogni volta che si vuole ci sono piccoli trucchi.   »

Valore delle beta: le settimane come vengono conteggiate?

05/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La tabella di riferimento in cui sono riportati i valori desiderabili delle beta hCG considera le settimane di gravidanza in modo diverso dal calendario ostetrico. Più di preciso, rispetto a questo indica due settimane in meno.   »

Fai la tua domanda agli specialisti