Scossa elettrica violenta: può aver danneggiato l’embrione?
A cura di Anna Maria Marconi - Dottoressa specialista in Ginecologia
Pubblicato il 08/05/2025
Aggiornato il 14/05/2025 Quando si prende una scossa elettrica molto forte si deve andare al Pronto soccorso o, se impossibilitati, chiedere aiuto.
Una domanda di: Jessica
Sono incinta di 5 settimane. Ieri stavo sistemando il paddock del mio cavallo e ho preso una fortissima scossa elettrica. Sono terrorizzata. Può questo causare grossi problemi all'embrione come fermare il suo cuoricino? La ringrazio infinitamente.

Anna Maria Marconi
Gentile signora,
quando si prende una scossa elettrica molto forte è necessario andare al pronto soccorso per far valutare "in presenza" le conseguenze dell'evento. Mi è del tutto impossibile stabilire a distanza se ha subito danni gravi o no, e penso che lei lo possa comprendere. Il nostro servizio non può dare risposte sulle emergenze. Il mio consiglio è dunque di farsi visitare. Cordialmente.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Sullo stesso argomento
20/08/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Gaetano Perrini Fino a quando le beta legate a una precedente gravidanza che si è interrotta sono presenti nel sangue non è possibile concepire. »
29/07/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Anche se il valore delle beta non raddoppia non è detto che ci sia qualcosa che non va. L'ultima parola spetta comunque all'ecografia che può essere fatta, ottenendo un risultato in grado di dissipare ogni dubbio, a partire dalla sesta settimana. »
18/07/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Augusto Enrico Semprini Un piccolo distacco non segnala automaticamente che nella gravidanza c'è qualcosa che non va e l'assunzione di progesterone non modifica lo stato delle cose né in bene né in male. »
14/07/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professoressa Anna Maria Marconi Se l'ecografo individua la camera gestazionale in utero non c'è da temere che si sposti. »
16/06/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Durante la gravidanza il riposo assoluto a letto è controindicato perché può aprire la strada a rischi vascolari senza oltretutto rivelarsi utile per il buon proseguimento della gestazione. »
Le domande della settimana
20/10/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Paola Bernardi Locatelli Per l'interdizione post partum per rischi aziendali per legge è dovuta solo l'indennità di maternità INPS (80% della retribuzione media giornaliera) ma l'eventuale integrazione al 100% dal datore di lavoro può essere prevista dal CCNL o dalla contrattazione aziendale. »
20/10/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori In gravidanza, continuare ad allattare il primo bambino non causa direttamente contrazioni dell'utero ma è impegnativo dal punto di vista psico-fisico. Ridurre le poppate giornaliere, quando sono numerose come quelle offerte a un neonato, è una buona idea soprattutto se il primo figlio ha già 15 mesi... »
06/10/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Giorgio Longo A volte è la particolare conformazione delle tube di Eustachio (i tubicini che collegano l'orecchio al naso) a favorire la ricorrenza delle otiti, tuttavia con la crescita tutto si risolve. »
Fai la tua domanda agli specialisti