“Scossette” all’ovaia sinistra

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 14/05/2018 Aggiornato il 07/08/2018

A inizio gravidanza, certe manifestazioni possono dipendere dalla formazione di bolle d'aria nell'intestino.

Una domanda di: Fagiolina
È possibile avvertire delle piccolissime scossette all ovaia sinistra alla 10+ 5 settimane di gravidanza? Premetto che le ho sempre avute fin dall’inizio e che le ecografie sono risultate perfette.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Cara signora,
è senz’altro possibile, come dimostra il fatto che le sta avvertendo. Credo che queste scossette siano dovute a piccole bolle d’aria nell’intestino o magari ai movimenti delle anse intestinali. Non possono cioè essere legate ai movimenti del bambino, che è troppo presto per poter avvertire, né ritengo dipendano dalle ovaie. Se l’ecografia non ha rilevato nulla di anomalo, lei sta bene, non haa perdite può stare più che tranquilla. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Reflusso importante in una bimba di 4 mesi: meglio anticipare lo svezzamento?

18/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Antonella Di Stefano

In effetti lo svezzamento può aiutare a gestire i sintomi del reflusso, ma non a risolverli né a prevenirli. Di fatto, l'introduzione di cibi solidi può sì ridurre i rigurgiti per gravità, ma non eliminare il problema poiché l'immaturità del meccanismo fisiologico che sta alla base del fenomeno rimane...  »

Gravidanza: può iniziare immediatamente dopo un aborto spontaneo?

18/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

Di solito è necessario che trascorra almeno un mese da un aborto spontaneo affinché si creino le condizioni fisiologiche che consentono l'avvio di una nuova gravidanza.   »

Gravidanza e residui di tinta sul cuoio capelluto: ci sono rischi per il feto?

14/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le tinte per i capelli attualmente in commercio, se certificata dal marchio CE, non sono affatto dannose in gravidanza, con o senza ammoniaca che siano. Possono quindi essere impiegate in tutta tranquillità.   »

Fai la tua domanda agli specialisti