Se non si vede l’embrione è sicuro che la gravidanza si è interrotta?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 20/01/2021 Aggiornato il 20/01/2021

Se l'ecografia viene effettuata troppo precocemente è possibile che non riesca a visualizzare l'embrione, anche se la gravidanza sta procedendo. Intorno alla sesta-settima settimana però, se tutto va bene, il bimbo deve essere individuabile.

Una domanda di: Maruska
Salve sono Maruska non mi ricordo quando mi doveva venire la mestruazione, ma ho comunque eseguito due test di gravidanza e un dosaggio delle beta nel sangue (seguono alcuni valori scritti in modo non comprensibili, quindi li omettiamo, n.d.r.). Allecografia si è vista la camera gestazionale, mi hanno detto che dovrei essere tra la quinta e la sesta settimana di gravidanza, ma niente altro. Il ginecologo mi ha detto che ho abortito che ho abbortito ma io non ho avuto né emorragia né sanguinamento, solo
macchiette di sangue che sono sparite subito. Devo ripetere il dosaggio delle beta e l’ecografia? Cosa mi consiglia? Sarà ancora presto per vedere l’embrione?

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve Maruska, inizio a risponderle in attesa che lei mi invii dei valori delle beta che si possano leggere, perché così come li ha riportati non sono interpretabili.
I medici le hanno detto che ha abortito, presumo perché hanno trovato (se ho ben compreso) solo una camera gestazionale senza l’embrione all’interno…potrebbe in effetti trattarsi di un aborto interno, che non sempre si manifesta con perdite di sangue dalla vagina e/o dolori pelvici simili alle mestruazioni.
Sarà di sicuro fondamentale il prossimo controllo ecografico per poter essere certi se la sua gravidanza stia proseguendo o meno.
Di solito è sufficiente attendere una settimana/dieci giorni di tempo per vedere apparire come per miracolo l’embrione nella camera gestazionale…le auguro che altrettanto capiti a lei!
Spero di averla rincuorata, mi tenga aggiornata se desidera, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Integrazione di progesterone dopo la 12^ settimana: è pericoloso sospenderla?

14/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel secondo trimestre la placenta provvede abbondantemente a produrre gli ormoni utili alla gravidanza, quindi non sono più necessari apporti esterni.   »

Pianto poco vigoroso alla nascita: c’è da preoccuparsi?

14/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Antonella Di Stefano

Se il neonato si attacca al seno con vigore e dai controlli effettuati alla nascita e nelle settimane successive non emerge nulla di anomalo, non è opportuno attribuire una valenza importante al fatto che subito dopo il parto il suo pianto sia stato flebile.   »

IgG e IgM in relazione alla toxoplasmosi: cosa esprimono?

07/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Gli anticorpi IgG positivi segnalano che in passato ci si è ammalate di toxoplasmosi (quindi si è immunizzate), mentre gli anticorpi IgM positivi indicano che tale infezione è in corso (o comunque è stata sviluppata di recente). Se entrambi i tipi risultano negativi vuol dire che non si è immuni.   »

Fai la tua domanda agli specialisti