“Secchezza” dopo la menopausa: come risolverla?

Chirurgo Filippo Murina A cura di Filippo Murina - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 18/07/2023 Aggiornato il 18/07/2023

Oggi si dispone di numerose cure per ovviare al fastidioso problema della secchezza vaginale: ogni donna con l'aiuto del proprio medico deve riuscire a individuare quella che più si rivela efficace per lei.

Una domanda di: Roberta
Buongiorno Dottore. Sono entrata in menopausa a 50 anni, senza alcun problema. Purtroppo, però, a distanza di molti anni (oggi ne ho 69) il problema è diventato grandissimo: la secchezza vaginale. In condizioni normali, non mi provoca alcun fastidio, ma i problemi iniziano se ho un rapporto sessuale, ed anche alla visita ginecologica (che tuttavia, sopporto abbastanza bene trattandosi di pochi minuti), durante i quali subentra lo spotting. Queste piccole perdite scompaiono quasi subito, ma comprenderà come ciò mi causi imbarazzo con il partner. Che fare? Il mio ginecologo vorrebbe prescrivermi terapia a livello locale a base di estrogeni, ma io ho paura. Da sempre, infatti, sono affetta da mastopatia fibrocistica, e per tale motivo ho evitato la terapia ormonale sostitutiva per il timore di cancro al seno. Esiste una cura a base, che so, di collagene, acido ialuronico o altro, che non coinvolga gli ormoni ma nello stesso tempo mi protegga “sempre”, e cioè non solo in prossimità di un rapporto? Oppure devo rinunciare alla mia vita intima, astenendomi dai rapporti? Inoltre: in quanto tempo queste lesioni guariscono? Grazie.

Dottor Filippo Murina
Dottor Filippo Murina

Gentile Signora, ad oggi abbiamo a disposizione numerose terapie per la gestione dei sintomi del tratto genito-urinario inferiore (vagina-vulva-vescica) efficaci, sicure e facilmente applicabili. Però è necessario profilare ogni approccio di cura ad ogni singola donne, integrando più opzioni per ottenere il massimo di efficacia. Abbiamo ormoni, farmaci non ormonali ed approcci di terapia fisica, come i laser rigenerativi. Gli estrogeni usati localmente, sono efficaci e sicuri e la mastopatia fibrocistica non ne è assolutamente una controindicazione all’utilizzo. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Citomegalovirus e paura del contagio

26/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se, durante la gravidanza, si teme che il proprio partner sia stato contagiato dal citomegalovirus, che si trasmette anche attraverso i rapporti sessuali, può essere opportuno verificarlo attraverso un dosaggio degli anticorpi specifici.   »

Regressione nel linguaggio in un bimbo di 18 mesi: c’è da preoccuparsi?

24/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Giorgio Rossi

Quando si ha il dubbio che il bambino sia interessato da un disturbo del neurosviluppo è opportuno richiedere il parere di uno specialista.   »

Streptococco: può dare febbre nonostante l’antibiotico?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

L'infezione alla gola dovuta a streptococco ha caratteristiche inconfondibili: mal di gola e febbre elevata, assenza di raffreddore e tosse (che invece accompagnano di norma le infezioni respiratorie virali) e, soprattutto, scomparsa della febbre a 24 ore dall’inizio della terapia antibiotica.   »

Vitamina D: una sua carenza può influenzare la fertilità?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La vitamina D non serve soltanto per fissare il calcio nelle ossa, ma ha effetti sia sul sistema immunitario (potenzia le difese, come la vitamina C) sia sulla fertilità maschile e femminile.   »

Quale latte a 13 mesi se si smette di allattare al seno?

10/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Dopo l'anno di vita si può tranquillamente offrire il latte vaccino, meglio in tazza per evitare che il bambino ne assuma troppo.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti