Seconda gravidanza a 40 anni: sono alti i rischi per via dell’età?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 11/03/2024 Aggiornato il 11/03/2024

Anche a 40 anni una gravidanza può non andare incontro ad alcun problema, quindi il meglio che si possa fare è affrontarla con serenità, ovviamente seguendo tutte le indicazioni del caso, a partire dai controlli prescritti dal ginecologo.

Una domanda di: Lucrezia
Buongiorno, sono incinta di qualche settimane dopo 4 anni della seconda gravidanza… Sono in ansia visto che a giugno compio 41 anni: leggo in Internet che alla mia età i rischi in gravidanza sono tanti, a partire da quello di infarto. Devo crederci? Grazie!

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve signora, sicuramente internet è luogo ambiguo quando si cercano rassicurazioni, comunque moltodipende da quanto è attendibile la fonte a cui si attinge!
Io le posso dire che dal punto di vista ostetrico ci aspettiamo che la seconda gravidanza assomigli molto alla prima. E se è vero che ogni gravidanza è a sé lo è altrettanto che se alla prima esperienza lei non ha sviluppato complicanze (per esempio diabete, ipertensione, preeclampsia o gestosi) è altamente probabile che anche in questa seconda dolce attesa le cose vadano altrettanto bene.
L’età materna incide sui possibili rischi di complicanze materne e fetali, lo sappiamo, pertanto le verranno di sicuro proposti sia gli accertamenti di diagnosi prenatale (che, mi piace sottolineare, non sono obbligatori ma a discrezione della coppia), sia gli esami ematochimici utili per esempio a evidenziare il diabete gestazionale.
Le direi quindi di essere fiduciosa nel buon esito di questa seconda avventura: cuor contento il Ciel lo aiuta!
Oggi sappiamo che questo detto è vero anche dal punto di vista scientifico: lo stress è infatti capace di interferire con le nostre difese immunitarie quindi se lei è serena sta già tenendo alla larga anche le infezioni…
Spero di averla rassicurata, resto a disposizione se desidera, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Assenza di un rene scoperta dalla morfologica: che succederà alla nascita?

03/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Un bimbo che nasce senza un rene, se non vi sono altre anomalie (malformazioni o patologie cromosomiche o genetiche), può contare su un'aspettativa e una qualità di vita sovrapponibili a quelle della popolazione generale.  »

Puntura di zanzara che lascia il segno più del solito

01/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Ci sono zanzare la cui puntura causa una risposta maggiore, in più verso la fine dell'estate la pelle dei bambini può reagire in maniera più importante all'attacco degli insetti.  »

Rischio di parto pretermine: può servire il pessario?

01/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Il pessario può evitare che il collo dell'utero si raccorci ulteriormente, un'alternativa più radicale è il cerchiaggio che consiste in una cucitura della cervice che ne impedisce l'apertura fino al parto.   »

Fai la tua domanda agli specialisti