Seconda gravidanza che non si annuncia: che fare?

Dottor Francesco Maria Fusi A cura di Francesco Maria Fusi - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 12/11/2021 Aggiornato il 12/11/2021

Se dopo un anno di tentativi non si riesce a concepire, è opportuno rivolgersi a un centro per la diagnosi e la cura dell'intertilità, per fare il punto della situazione.

Salve ho 33 anni, ho l’ovaio microcistico e 4 anni fa dopo il secondo ciclo di puregon 0, 50 e rapporti mirati ho avuto il mio primo bambino. Sono alla ricerca della seconda gravidanza da circa un anno e ho effettuato vari esami tutti ok e una isterosalpingografia dalla quale risulta utero che si distende alquanto con lento passaggio di m. d.c. nelle tube come da ipertono degli osti ma incrementata fino ad ottenere buona opacizzazione prima nella dx poi anche nella sx, entrambe di normale calibro e decorso Transito di m.d.c. in cavo peritoneale e successiva diffusione nello scavo pelvico. Il mio nuovo ginecologo mi ha detto che è improbabile che possa concepire naturalmente, per cui ha ritenuto inutile provare con puregon e rapporti mirati e mi ha consigliato la fivet, da allora sono psicologicamente distrutta. Mi chiedo se sia davvero questa l’unica strada per diventare di nuovo mamma, pervietà tubarica non dovrebbe significare che le tube sono aperte? Grazie per le eventuali risposte. Gina

Gentile signora, effettivamente uno spasmo tubarico non impedisce in modo assoluto la gravidanza. Ci sono però tanti fattori che vanno valutati, dai valori ormonali, allo spermiogramma, al suo peso e la sua sensibilità all’insulina (a questo proposito un eventuale forte sovrappeso – non so se sia il suo caso, magari no – è un ostacolo). Si rivolga ad un centro PMA per fare analizzare bene la situazione sua e della coppia. Con cordialità.

Le domande della settimana

Bimba di tre anni con otiti ricorrenti: perché?

06/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

A volte è la particolare conformazione delle tube di Eustachio (i tubicini che collegano l'orecchio al naso) a favorire la ricorrenza delle otiti, tuttavia con la crescita tutto si risolve.   »

Benzodiazepine assunte per dormire nella 30ma settimana di gravidanza

06/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le benzodiazepine sarebbero proprio da evitare in gravidanza in quanto tendono a dare dipendenza farmacologica e crisi di astinenza sia alla mamma che al nascituro. Esiste a un farmaco migliore che agisce sullo stesso recettore delle benzodiazepine (quindi in modo analogo a Lorazepam) senza però dare...  »

Mestruazioni in ritardo e test di gravidanza negativo

06/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Una volta esclusa la gravidanza, un ritardo delle mestruazioni può essere "para-fisiologico" cioè non dovuto a nulla di particolarmente significativo. Ma se dovesse prolungarsi è opportuno un controllo ginecologico.   »

Bimbo di otto anni che dice parolacce: che fare?

29/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Le parolacce potrebbero essere un modo per attirare l'attenzione: nel caso in cui l'ipotesi fosse vera la strategia migliore per contenerle è l'indifferenza. Ci sono inoltre altre cose che è bene sapere sull'argomento.   »

Fai la tua domanda agli specialisti