Secondo aborto e utero retroverso: c’è correlazione?
A cura di Francesco Maria Fusi - Dottore specialista in Ginecologia
Pubblicato il 02/03/2021
Aggiornato il 18/06/2026 La retroversione dell'utero non aumenta il rischio di interruzione spontanea della gravidanza.
Una domanda di: Palma
Buon pomeriggio, ho avuto da poco un’aborto spontaneo a quasi 16
settimane, anche se mi è stato riferito di averlo perso all’incirca una
settimana prima. Mi hanno trovato l’utero retroverso, avendo avuto anni prima
un altro aborto sempre nello stesso periodo, vorrei sapere se ci potrebbe
essere una correlazione con l’utero retroverso e gli aborti spontanei. Poi
in entrambi i casi i fetini sembrerebbero essere maschietti, ci può essere
anche una maggiore probabilità di aborto spontaneo nel cromosoma y? Grazie a
chi mi potrà dare una spiegazione al riguardo.

Francesco Maria Fusi
Buongiorno,
non ci sono correlazioni tra utero retroverso e aborti. Potrebbe esserci una causa genetico/cromosomica o metabolica. Occorre indagare. Le consiglio di richiedere una consulenza genetica. Il suo ginecologo le indicherà inoltre le altre indagini che può essere opportuno effettuare. Con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Sullo stesso argomento
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Augusto Enrico Semprini A causare un senso di peso in vagina, che si accentua camminando, possono essere varie condizioni tra cui l'utero retroflesso che, per via dell'aumento di volume, sta diventando antiverso. »
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla E' davvero raro che i dolori mestruali siano legati all'assetto dell'utero, tuttavia non lo si può escludere. »
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Bruno Mozzanega A fronte di un referto poco chiaro, la futura mamma ha tutto il diritto di chiedere al ginecologo delucidazioni. »
Gli Specialisti Rispondono
di Chirurgo Filippo Murina Risponde: Dottor Filippo Murina »
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Solo i controlli e ripetuti dosaggi delle beta-hCG possono rivelare se la gravidanza si è interrotta ed escludere che si tratti di una GEU (gravidanza extrauterina). »
Le domande della settimana
Gli Specialisti Rispondono
di Professore Piergiacomo Calzavara Pinton Nel caso in cui per risolvere un problema dovuto al piercing sia sufficiente medicare il lobo dell'orecchio e, quindi, ricorrere solo a cure locali, non ci sono problemi per la gravidanza. »
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elsa Viora Durante l'allattamento, anche esclusivo, possono sia ritornare le mestruazioni sia verificarsi episodi di spotting (lievi sanguinamenti occasionali). »
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Leo Venturelli Capita se all'improvviso viene esposto al sole per via di un errore di interpretazione del cervello, che giudica l'esposizione a una fonte luminosa abbagliante un elemento di disturbo che spetta al naso allontanare. »
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Un mancato accollamento di 3 millimetri in genere è destinato a risolversi senza che vi sia bisogno di rinunciare alle vacanze. A patto che le vacanze siano un periodo di rilassamento psicofisico e non impongano strapazzi e fatiche. »
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Fabrizio Pregliasco Le IgM negative ci dicono che la toxoplasmosi non è in atto né è stata sviluppata di recente. Le IgG positive segnalano che si è immuni nei confronti dell'infezione. »
Fai la tua domanda agli specialisti