Secondo il test ero incinta ma poi sono arrivate le mestruazioni: era un falso positivo?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 19/05/2025 Aggiornato il 09/06/2025

Si può escludere che un test di gravidanza sia falsamente positivo, mentre è possibile che la gravidanza dopo un inizio fugace si sia spenta. L'eventualità è relativamente frequente, soprattutto se la donna non è più giovane.

Una domanda di: Miranda
Ho avuto un ritardo di 5 giorni e ho fatto un test di gravidanza clearblu ed è risultato visibilmente positivo. Oggi, però, mi sono venute le mestruazioni e mi sembrano come le altre volte con gli stessi sintomi. Secondo voi era un falso positivo??





Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve signora, guardi...mi pare difficile che il test di gravidanza risulti falsamente positivo.
Più facile che si sia trattato di un aborto molto precoce ossia di una gravidanza biochimica. Noi intendiamo con questa definizione una gravidanza che si interrompe senza che sia stato possibile visualizzare con l'ecografia la camera gestazionale all'interno dell'utero, ma che è stata rilevata dal test per via della presenza (fugace) dell'ormone beta-hCg. Le gravidanze biochimiche sono anche abbastanza frequenti, soprattutto se la mamma comincia ad essere avanti con gli anni. Con grande probabilità, non sarà necessario nessun intervento medico per completare la pulizia dell'utero: ci pensa madre Natura. Però è saggio sottoporsi ad una visita ginecologica di controllo al termine delle perdite ematiche (quindi dopo circa 2-3 settimane dall'inizio del sanguinamento) così da confermare con l'ecografia che l'utero si sia davvero ripulito completamente. Qualora il medico ritenesse di farle fare un esame del sangue per escludere uno stato di anemia, si potrebbero dosare anche le beta-hCG per confermarne l'azzeramento. In caso di beta-hCG negative (ed esclusa una situazione di anemia), si può eventualmente riprendere la ricerca della gravidanza (e quindi anche l'assunzione di acido folico). Qualora le beta-hCG fossero ancora positive, è opportuno invece monitorarle nel tempo e documentarne l'azzeramento. Spero di averle risposto e soprattutto che il vostro desiderio di diventare genitori possa diventare realtà, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Si possono avere figli dopo l’asportazione chirurgica di un fibroma?

01/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'intervento di miomectomia non esclude la possibilità di portare felicemente a termine una gravidanza, però dopo averlo effettuato è opportuno far trascorrere almeno un anno prima di cercarla per dare il tempo all'utero di guarire.  »

Aborto interno e mutazione MTHFR

29/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

L'aborto spontaneo nelle prime settimane di gravidanza dipende quasi sempre da uno sbilanciamento cromosomico dell'embrione e non da una caratteristica relativa alla coagulazione del sangue.  »

Si può assumere la pillola per un breve periodo (e subito dopo cercare la gravidanza)?

23/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il contraccettivo orale si può assumere anche per pochi mesi senza che questo esponga a particolari problemi.   »

Beta-hCG che si mantengono stabili dopo un aborto

09/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Il tessuto placentare può mantenere costante la produzione dell'ormone beta-hCG anche per un lungo periodo senza che questo sia segno di un problema. Tuttavia la situazione va tenuta sotto controllo.   »

Aborto spontaneo in 16^ settimana: perché è successo?

04/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Gli aborti spontanei tardivi, cioè che si verificano nel secondo trimestre, possono avere più facilmente come causa un'infezione genitale non ancora riconosciuta o latente.   »

Le domande della settimana

Le mestruazioni non arrivano, ma il test di gravidanza è negativo: perché?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le ragioni per le quali ci si può trovare in presenza di amenorrea sono numerose: solo un controllo ginecologico permette di capire perché le mestruazioni non arrivano, una volta esclusa la gravidanza.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Misura dell’embrione in sesta settimana: va bene?

20/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il ginecologo ha l'obbligo di comunicare alla donna che aspetta un bambino l'eventuale presenza di un'anomalia: se dice che va tutto bene significa che è così.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Fai la tua domanda agli specialisti