Secrezioni chiare dopo un’interruzione spontanea della gravidanza

Dottor Gaetano Perrini A cura di Gaetano Perrini - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 16/06/2021 Aggiornato il 16/06/2021

Se l'aborto spontaneo è avvenuto nelle primissime settimane di gravidanza, la comparsa successiva di secrezioni trasparenti potrebbe esprimere la normale ripresa dell'attività ovarica.

Una domanda di: Vera
Ho avuto un aborto spontaneo il 28.05.2021. Ho iniziato ad
avere sangue, dopo una settimana e un paio di giorni mi è finito il sangue e
ho iniziato ad avere rapporti completi.
Oggi 15 giugno mi sono svegliata avendo perdite trasparenti tipo acqua e
scendono dense, associate a un leggero mal di pancia: cosa può essere?

Dottor Gaetano Perrini
Dottor Gaetano Perrini

Buongiorno signora, quanto lei riferisce è di difficile interpretazione in quanto non ha riferito l’epoca gestazionale (le settimane di gravidanza) in cui è avvenuto il suo aborto spontaneo. Interpreto quindi come una gravidanza a bassissima età gestazionale che si è interrotta con una perdita ematica tipo ciclo a cui, a distanza di 15 giorni, è seguita la normale ripresa dell’attività ovarica con una normale ovulazione che potrebbe giustificare queste perdite di muco. Si potrebbe cioè trattare del “muco fertile”, espressione del periodo ovulatorio in atto. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Bimba di tre anni con otiti ricorrenti: perché?

06/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

A volte è la particolare conformazione delle tube di Eustachio (i tubicini che collegano l'orecchio al naso) a favorire la ricorrenza delle otiti, tuttavia con la crescita tutto si risolve.   »

Benzodiazepine assunte per dormire nella 30ma settimana di gravidanza

06/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le benzodiazepine sarebbero proprio da evitare in gravidanza in quanto tendono a dare dipendenza farmacologica e crisi di astinenza sia alla mamma che al nascituro. Esiste a un farmaco migliore che agisce sullo stesso recettore delle benzodiazepine (quindi in modo analogo a Lorazepam) senza però dare...  »

Mestruazioni in ritardo e test di gravidanza negativo

06/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Una volta esclusa la gravidanza, un ritardo delle mestruazioni può essere "para-fisiologico" cioè non dovuto a nulla di particolarmente significativo. Ma se dovesse prolungarsi è opportuno un controllo ginecologico.   »

Bimbo di otto anni che dice parolacce: che fare?

29/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Le parolacce potrebbero essere un modo per attirare l'attenzione: nel caso in cui l'ipotesi fosse vera la strategia migliore per contenerle è l'indifferenza. Ci sono inoltre altre cose che è bene sapere sull'argomento.   »

Fai la tua domanda agli specialisti