Secrezioni giallastre dopo l’asportazione di polipi cervicali
A cura di Gaetano Perrini - Dottore specialista in Ginecologia
Pubblicato il 23/03/2021
Aggiornato il 01/04/2026 E' normale che dopo un intervento di polipectomia effettuato sul collo dell'utero vi siano perdite insolite.
Una domanda di: Ileana
Due giorni fa mi sono stati tolti due polipi cervicale con la pinza in ambulatorio. Al momento ho sanguinato poco ma adesso ho una perdita gialla: è preoccupante? Non ho dolori né febbre, ma ho un prurito. Sono in menopausa da 5 anni.
Grazie.

Dottor Gaetano Perrini
Buongiorno signora, la polipectomia cervicale è una procedura molto frequente in ambulatorio e comporta nei giorni successivi spotting ematico o perdite inizialmente caffeiche e successivamente giallastre legate al fatto che il sangue in vagina viene modificato dai batteri presenti determinando il cambiamento delle secrezioni. Può procedere con delle lavande vaginali per ridurre il disagio. Se dovesse persistere tale situazione contatti il suo specialista di fiducia per sottoporgli il problema e anche per verificare il buon esito della biopsia e dell’istologico. Sperando di esserle stato utile la saluto con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Sullo stesso argomento
25/10/2021
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Sara De Carolis E' normale avvertire un po' di fastidio locale dopo l'intervento di asportazione dell'utero. »
23/09/2021
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Sara De Carolis È opportuno consultare il chirurgo che ha effettuato la polipectomia, nel caso in cui nei giorni successivi all'intervento aumentino le perdite di sangue. »
07/01/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Laura Trespidi La comparsa di perdite giallastre è frequente anche dopo un certo periodo dal parto. Non preoccupano se non hanno un odore spiacevole e non sono associate a sintomi. »
04/08/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Francesco De Seta La presenza di perdite giallognole dopo tre mesi dal parto potrebbe non essere significativa, ma potrebbe anche essere il segnale di un'infezione vaginale. »
15/07/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Se l'infezione da Proteus si ripresenta può essere opportuno usare un antibiotico diverso da quello impiegato la prima volta. »
Le domande della settimana
31/03/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Francesco Peverini Fino ai 6 mesi è molto probabile che i risvegli notturni si verifichino per fame. Un bambino che subito dopo essere stato allattato si riaddormenta, evidentemente aveva proprio bisogno della poppata. »
30/03/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Le perdite ematiche all'inizio della gravidanza hanno più possibili spiegazioni e solo nel tempo si chiarisce la loro natura precisa. A volte si tratta di una lieve minaccia di aborto, che poi rientra senza conseguenze. »
30/03/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Gianni Bona L'Eutirox non solo non può avere come effetto indesiderato l'amenorrea, ma anzi la sua azione è diretta anche a risolvere eventuali irregolarità mestruali. »
24/03/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Augusto Enrico Semprini In una donna giovane con nessun precedente trombotico, la cardioaspirina è più che sufficiente per affrontare i primi mesi di gravidanza al riparo dal rischio di trombi. »
24/03/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Giorgio Longo Le nostre linee guida in caso di faringite da streptococco consigliano di somministrare l'antibiotico per sei giorni, quindi sospenderlo qualche giorno prima dei 10 giorni suggeriti non espone a particolari rischi di ricadute. »
Fai la tua domanda agli specialisti