Secrezioni scure di odore spiacevole accompagnate da bruciore: cosa può essere?
A cura di
Gaetano Perrini - Dottore specialista in Ginecologia
Pubblicato il 02/06/2022
Aggiornato il 02/06/2022 Ci sono sintomi, come appunto la comparsa di perdite maleodoranti, che suggeriscono si sia sviluppata un'infezione dell'apparato genitale: appurare attraverso un tampone vaginale la causa del disturbo è di fondamentale importanza per effettuare la cura più adatta, evitando complicazioni.
Una domanda di: Martina
Ho 21 anni e una settimana fa ho avuto un rapporto non protetto, da un paio di giorni ho delle perdite gialle scure e ho un bruciore intimo. Le perdite sono anche maleodoranti, ho fatto il test oggi ed è risultato negativo, vorrei sapere che cosa mi sta succedendo. Grazie.

Dottor Gaetano Perrini
Gentile signora, da quanto riferisce immagino che il test sia stato effettuato sulle secrezioni e non invece sulle urine per individuare un’eventuale inizio di gravidanza e che abbia deciso di farlo per verificare l’origine dei fastidi da cui è interessata (leucorrea, cioè perdite abbondanti e cattivo odore). Credo sia così perché non avrebbe senso fare il test di gravidanza a così pochi giorni dal rapporto non protetto. Comunque sia, e aprescindere dal tipo di test effettuato e dal risultato ottenuto, le suggerisco di fare un tampone vaginale completo con la ricerca oltre che dei comuni germi anche della clamidia micoplasimi e del gonococco. I sintomi suggeriscono infatti che ci sia un’infezione in atto ed è assolutamente necessario capire quale sia l’agente responsabile. In base a quanto emergerà, il medico potrà prescriverle una cura specifica, che sarà necessario effettuare senza tentennamenti. Può essere infatti molto pericoloso trascurare un’infezione genitale. Cari saluti.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Le domande della settimana
30/06/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Il cuoricino dell'embrione può battere lentamente senza che questo sia per forza un brutto segno. Comunque sia, per sapere se la gravidanza evolverà si deve attendere il trascorrere dei giorni. »
30/06/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori In caso di perdite ematiche che si protraggono per settimane, a giudizio del ginecologo curante può essere opportuno anche effettuare un tampone vaginale per escludere la presenza di microbi. Inoltre, può servire un'integrazione di magnesio, mentre non occorre stare a riposo assoluto. »
23/06/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professoressa Eleonora Porcu Dare inizio a una gravidanza in prossimità della menopausa è altamente improbabile, tuttavia in medicina non si può dire "mai" in maniera assoluta, quindi l'uso del profilattico anche a 50 anni (con mestruazioni ancora regolari) è consigliabile. »
23/06/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Fabrizio Pregliasco Il prosciutto cotto è un salume consentito in gravidanza perché, appunto, come dice il suo nome, è cotto. Meglio comunque quando si ha il dubbio che un alimento sia pericoloso trovare la risposta prima di assumerlo perché dopo può essere tardi. »
Fai la tua domanda agli specialisti