Secrezioni vaginali abbondanti a sei mesi dal parto: cosa segnalano?
A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia
Pubblicato il 31/03/2025
Aggiornato il 19/09/2025 La comparsa di perdite trasparenti, prive di odore e non associate a particolari sintomi potrebbe essere espressione della ripresa dell'attività ovarica. Ma per avere la certezza che non si tratti di altro è meglio effettuare un controllo.
Una domanda di: Roberta
Ho partorito 6 mesi fa e allatto il mio bimbo. Da circa una settimana ho delle perdite trasparenti non ogni giorno, ma ogni tanto mi ritrovo con le mutandine bagnate. Cosa può essere? Un'infezione?

Claudio Ivan Brambilla
Cara signora,
non mi è possibile a distanza stabilire se queste perdite siano espressione della ripresa dell'attività ovarica oppure di un'infezione in atto. Di solito le secrezioni legate a un'infezione non sono trasparenti, hanno un odore poco piacevole e sono spesso associate anche ad altri sintomi, come bruciore, prurito, fastidio quando si fa pipì. In ogni caso non me la sento di escludere nulla: se ha questo dubbio le consiglio di rivolgersi al ginecologo "in presenza" per un controllo. Cordialmente.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Sullo stesso argomento
04/08/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Francesco De Seta La presenza di perdite giallognole dopo tre mesi dal parto potrebbe non essere significativa, ma potrebbe anche essere il segnale di un'infezione vaginale. »
15/07/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Se l'infezione da Proteus si ripresenta può essere opportuno usare un antibiotico diverso da quello impiegato la prima volta. »
03/06/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Francesco De Seta A fronte di un risultato del pap test che evidenzia un'infiammazione (flogosi) è opportuno effettuare un tampone vaginale. »
21/03/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla La presenza di secrezioni di colore insolito mescolate al flusso mestruale potrebbe essere segno di un'infezione vaginale, per esempio dovuta alla Gardnerella. »
30/07/2013
Controlli in gravidanza
di “La Redazione”
Risponde: Dottor Gaetano Perrini »
Le domande della settimana
12/01/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Serena Mongelli Può capitare che il bambino cambi improvvisamente atteggiamento nei confronti di qualcuno che si è sempre preso cura di lui. Quando succede non è consigliabile metterla sul piano personale mentre è opportuno mantenere nei suoi confronti un comportamento sereno, accogliente, affettuoso. »
12/01/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Floriana Carbone Nella maggior parte dei casi, i comportamenti rischiosi assunti prima di sapere che la gravidanza è iniziata o determinano un aborto spontaneo oppure non causano alcun danno all'embrione. Si tratta della cosiddetta "legge del tutto o del nulla". »
07/01/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Giovanna Sottini, puericultrice e maternal personal trainer La preferenza per una delle due mammelle può dipendere dal fatto che il bambino si trova meglio in una posizione piuttosto che nell'altra. Esiste, comunque, un modo per "ingannarlo" affinché inizi a succhiare da entrambi i seni. »
05/01/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Angela Raimo La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita. »
Fai la tua domanda agli specialisti