Quattro dentini a 16 mesi: c’è da preoccuparsi?
A cura di Dottor Samuele Baruch
Pubblicato il 07/11/2023
Aggiornato il 06/03/2026 La comparsa dei denti da latte è un processo che si protrae per lungo tempo e non è detto che le tappe siano identiche in tutti i bambini. Esiste però un calendario della dentizione che può essere utile conoscere a titolo informativo.
Una domanda di: Francesca
Il mio bimbo ha messo i primi incisivi a 12 mesi, adesso ha 16 mesi ed ha i due incisivi sotto e sopra dunque 4 dentini e questa settimana è apparso un molare, non so se preoccuparmi.

Dottor Samuele Baruch
Gentile Simona, la dentizione decidua è un processo che dura alcuni mesi, anche anni. È opportuno ricordare che ogni bambino ha una storia medica a sé stante: la situazione personale di suo figlio potrebbe essere diversa da quella di un altro bambino senza che questo sia significativo dal punto di vista medico. Vi sono però alcune indicazioni generali in merito alla comparsa dei denti da latte, per cui è possibile stabilire una temporalità media che dia delle informazioni su quando spunterà ogni nuovo dente. Ecco il calendario della dentizione: La dentatura decidua è costituita da 20 denti, 10 per ogni arcata. Ogni arcata presenta: quattro incisivi; due canini; quattro molaretti. I primi denti da latte erompono tra i cinque e i nove mesi di vita, seguendo quetso ordine: incisivi centrali inferiori e superiori: sono i primi denti che erompono. Gli incisivi centrali inferiori compaiono all’età di 5-7 mesi, seguiti dai superiori che spuntano verso i 6-8 mesi. Incisivi laterali inferiori e superiori: visibili rispettivamente tra 7-10 mesi e 8-11 mesi. I molari spuntano a 10-16 mesi. I canini compaino a 16-20 mesi di età; I secondi molari spuntano tra i 20 e i 30 mesi. Cordialmente.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Sullo stesso argomento
28/04/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Prof.ssa Laura Strohmenger È possibile che il tessuto gengivale in eccesso sia dovuto a un nuovo dentino che sta per spuntare, ma per avere la certezza che si tratti proprio di questo è necessaria la visita. »
14/11/2023
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Samuele Baruch Non è possibile stabilire a distanza perché un dentino, a due mesi da una cura dentistica, emani un odore strano. »
13/09/2023
Gli Specialisti Rispondono
di Prof.ssa Laura Strohmenger Mediamente la dentizione inizia tra i cinque e gli otto mesi di vita, tuttavia l'epoca in cui spuntano i primi dentini è influenzata dalla genetica, quindi se mamma e papà sono stati "ritardatari" non stupisce che lo siano anche i loro piccini. »
02/03/2021
Gli Specialisti Rispondono
di Prof.ssa Laura Strohmenger Se i dentini da latte non spuntano nei tempi che rappresentano la norma, è senza dubbio opportuno rivolgersi all'odontoiatra. »
12/05/2019
Gli Specialisti Rispondono
di Specialista Giulia Bernkopf L'igiene orale è importante a partire dall'arrivo dei primi denti, ma l'alimentazione priva di cibi e bevande zuccherini lo è altrettanto. »
Le domande della settimana
31/03/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Francesco Peverini Fino ai 6 mesi è molto probabile che i risvegli notturni si verifichino per fame. Un bambino che subito dopo essere stato allattato si riaddormenta, evidentemente aveva proprio bisogno della poppata. »
30/03/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Le perdite ematiche all'inizio della gravidanza hanno più possibili spiegazioni e solo nel tempo si chiarisce la loro natura precisa. A volte si tratta di una lieve minaccia di aborto, che poi rientra senza conseguenze. »
30/03/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Gianni Bona L'Eutirox non solo non può avere come effetto indesiderato l'amenorrea, ma anzi la sua azione è diretta anche a risolvere eventuali irregolarità mestruali. »
24/03/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Augusto Enrico Semprini In una donna giovane con nessun precedente trombotico, la cardioaspirina è più che sufficiente per affrontare i primi mesi di gravidanza al riparo dal rischio di trombi. »
24/03/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Giorgio Longo Le nostre linee guida in caso di faringite da streptococco consigliano di somministrare l'antibiotico per sei giorni, quindi sospenderlo qualche giorno prima dei 10 giorni suggeriti non espone a particolari rischi di ricadute. »
Fai la tua domanda agli specialisti