Mia figlia ha 4 mesi e da un pochino ho notato che le sue mammelle sono leggermente gonfie. È meglio se contatto la pediatra?
Gianni Bona
Gentile signora,
non c’è nulla di cui preoccuparsi. Quello che lei descrive è un fenomeno normale, noto come “telarca del neonato”: telarca, termine che deriva dal greco “mammella”, definisce lo sviluppo della ghiandola mammaria e si utilizza per alludere alla comparsa del seno nelle bambine che si avviano verso la pubertà. In alcuni neonati, sia maschi che femmine, il rigonfiamento del seno si evidenzia più che in altri per via di una maggiore sensibilità all’azione degli estrogeni, che sono sia contenuti nel latte materno, sia prodotti in minima quantità anche dall’organismo dei piccolissimi. Quanto si osserva nella sua bambina è dunque fisiologico, non richiede alcun controllo particolare e si attenuerà con il passare del tempo. Aggiungo che durante lo svezzamento e anche dopo sarà opportuno che lei somministri la carne a su figlia (in particolare pollo e vitello) in quantità limitatissime, proprio per via di questa maggiore sensibilità della bambina nei confronti degli estrogeni, che nelle carni sono presenti. Con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.