Senza pannolino quant’è difficile!

Dottor Leo Venturelli
A cura di Dottor Leo Venturelli
Pubblicato il 27/03/2019 Aggiornato il 23/04/2019

Può capitare che i bambini non ancora abbastanza pronti per dire addio al pannolino, se vengono forzati all'uso del vasino inizino a ignorare lo stimolo a evacuare.

Una domanda di: Giusy
È normale che una bimba di 3 anni impieghi tutto il giorno per riuscire a scaricarsine.? Anche se spesso le feci non sono particolarmente dure? Grazie.
Leo Venturelli
Leo Venturelli

Cara signora,
non mi è ben chiaro cosa intende dire quando riferisce che la sua bambina impega tutto il giorno per riuscire a scaricarsi… Significa che si sforza senza riuscirci? O che continua ad andare sul vasino senza scaricarsi, magari perché ha paura di “incidenti” ossia di farla nelle mutandine? Premesso questo, in generale le consiglio di invitarla a sedersi sul vasino (o sulla tazza del water con il riduttore e una sgabellino per mettere i piedi in appoggio) solo quando sembra sentire la necessità di evacuare, come in genere accade dopo un pasto (di frequente dopo la prima colazione). Se però non è ancora pronta per questa tappa – fare la cacca nel vasino – tenderà a essere irrequieta e a trattenersi anche quando l’intestino le trasmette lo stimolo a evacuare. Se così fosse (eventualità che deve essere lei a stabilire, cara mamma, basandosi sul suo giudizio) è opportuno armarsi di pazienza e ritornare al pannolino lasciandolo fino a quando la bimbina sarà più pronta a dirgli addio. Mi tenga aggiornato. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana
Quanto peserà il mio bambino?
21/06/2019 Gli Specialisti Rispondono

L'ecografia fornisce una stima del peso del bambino, che va considerata con prudenza in quanto il margine di errore in più o in meno è circa del 10 per cento. Indicare quanto peserà esattamente il bambino alla nascita non è dunque possibile.   »

Ancora podalico in 31ma settimana
17/06/2019 Gli Specialisti Rispondono

Il bambino può "mettere la testa a posto", ossia assumere la posizione cefalica, anche quando mancano solo poche settimane alla data del parto.   »

Gemellino che all’improvviso si comporta male
03/06/2019 Gli Specialisti Rispondono

Dietro ad atteggiamenti che all'improvviso diventano aggressivi e difficili da gestire c'è sempre una rabbia che il bambino deve imparare ad allontanare. Fargliela disegnare può essere d'aiuto.   »

Fai la tua domanda agli specialisti