Senza una tuba e senza un ovaio: si può avere un figlio?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Dottoressa Elisa Valmori Pubblicato il 10/02/2020 Aggiornato il 10/02/2020

E' possibile dare inizio a una gravidanza in assenza di una tuba e di un ovaio, anche se mancano in lati opposti.

Una domanda di: Teresa
Salve volevo chiedere un’informazione: posso avere un bambino con un ovaio, però senza senza tuba? Vi spiego: mi hanno tolto l’ovaio destro, e la tuba a
sinistra. Quindi ciò ho un ovaio senza tuba, mentre parte destra solo la tuba. Vorrei un bambino… Sono stata operata nel 2018 di entrometriosi.
Elisa Valmori
Elisa Valmori

Buongiorno cara signora, la mia risposta è sì: si può avere una gravidanza anche se l’ovaio e la tuba a disposizione non sono siti nella stesso lato della pelvi in quanto sappiamo che le tube, se sane, sono capaci di “captare” la cellula uovo in espulsione da una delle due ovaie.
Quindi lei si può considerare ancora fertile ai fini della ricerca della gravidanza. Certamente la diagnosi di endometriosi comporta che lei sia seguita da specialisti in questo ambito, in modo da capire l’andamento di questa patologia prima che possa interferire ulteriormente con la sua fertilità.
A disposizione se desidera, cordialmente.
EV

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Coronavirus: è pericoloso per la fertilità maschile?

30/03/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Mario Mancini

Non c'è alcuna evidenza scientifica a supporto dell'ipotesi che il SARS-CoV-2 causi infertilità nell'uomo: si tratta dunque di una bufala.   »

Va bene questo valore delle beta?

30/03/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In sesta settimana, un valore dell'ormone beta-hCG superiore a 10.000 esprime che la gravidanza è in evoluzione, quindi è un ottimo segno.   »

Bimba di tre anni che fa sempre le stesse domande

26/03/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dott. Leonardo Zoccante

E' normale che un bambino di tre anni chieda e richieda spesso le stesse cose: le risposte che ottiene (e che ci devono sempre essere) gli servono per consolidare le sue conoscenze.   »

Fai la tua domanda agli specialisti