Di che sesso è il mio bambino?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 23/01/2018 Aggiornato il 06/12/2024

Un'immagine ecografica rilevata in 12ma settimana non è abbastanza chiara da permettere di avere informazioni sicure sul sesso del feto. Si deve dunque avere pazienza e attendere di raggiungere almeno la 15ma-16ma settimana.

Una domanda di: Michelle
Vorrei sapere il sesso di mio figlio, cioè se è una femmina o maschio. Sono alla dodicesima settimana, le allego l’ecografia, può leggerla?

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Gentile signora mamma, temo di non riuscire a illuminarla sul sesso del suo bimbo/a…sarei davvero curiosa di sapere se il ginecologo che le ha fatto l’ecografia che mi ha allegato si sia sbilanciato in un senso o nell’altro! Per quanto mi riguarda, io solitamente aspetto la 15°-16° settimana di gravidanza per dare indicazioni sul sesso del nascituro in quanto inizialmente i genitali esterni maschili e femminili sono piuttosto simili (a causa delle grandi dimensioni, il clitoride può sembrare un pene e…trarre in inganno!). A onor del vero, alcuni ginecologi esperti in diagnosi prenatale riescono a indicare il sesso del nascituro anche al termine del primo trimestre, in occasione dell’ecografia che valuta la traslucenza nucale…potrebbe essere anche il suo caso quindi! Oltre alle metodiche ecografiche, esistono anche gli esami di diagnosi prenatale e fra questi la ricerca del DNA libero fetale su sangue materno può darci anche informazioni sul sesso del nascituro, così come l’amniocentesi e la villocentesi (per quanto siano indagini invasive, quindi potenzialmente rischiose anche per il buon esito della gravidanza stessa). In ogni caso, vedrà che a breve avrà la risposta che tanto desidera. Mi faccia sapere. Cordiali saluti

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Bimbo di sei mesi che reclama ancora il seno di notte: che fare?

15/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

A volte, per risolvere il problema dei risvegli notturni per la poppata è sufficiente introdurre la seconda pappa a cena. A sei mesi, infatti, il bambino potrebbe reclamare il seno di notte solo perché ha fame.   »

Movimenti fetali in 29^ settimana: è normale che siano cambiati rispetto a prima?

10/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In effetti, è possibile che i movimenti fetali non siano sempre uguali, ma quello che conta è riuscire ad avvertirli. Per riuscirci ogni volta che si vuole ci sono piccoli trucchi.   »

Valore delle beta: le settimane come vengono conteggiate?

05/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La tabella di riferimento in cui sono riportati i valori desiderabili delle beta hCG considera le settimane di gravidanza in modo diverso dal calendario ostetrico. Più di preciso, rispetto a questo indica due settimane in meno.   »

Fai la tua domanda agli specialisti