Sesta settimana di gravidanza, ma l’embrione non si vede

Professoressa Anna Maria Marconi A cura di Anna Maria Marconi - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 05/10/2021 Aggiornato il 05/10/2021

In linea teorica in sesta settimana l'embrione dovrebbe essere visualizzato dall'ecografia, ma se non avviene può essere che il concepimento sia avvenuto più avanti rispetto alla data presunta.

Una domanda di: Laura
Sono una donna di 41 anni alla prima esperienza di gravidanza.
Ultimo ciclo mestruale (mai di. 28 gg ma qualcosa in più) si è verificato il
18 agosto. Il 22 settembre attraverso il test di gravidanza Clear Blue, scopro di essere incinta di 2-3 settimane. Ma ieri, con grande delusione, alla 1 ecografia, scopro che la camera gestazionale è vuota. La ginecologa mi prescrive le analisi per vedere le Beta, il risultato è di 25.800 e devo ripeterle domani (distanza di 48 ore). La mia domanda è : possibile che non sia realmente alla 6 settimana e quindi ancora non si vede nulla??
Grazie in anticipo… Sono davvero disperata.

Anna Maria Marconi
Anna Maria Marconi

Gentile signora, con un ultimo ciclo mestruale il 18 agosto, effettivamente quando ha fatto l’ecografia la gravidanza era di 6 settimane e qualche giorno. Se i cicli mestruali non sono regolarissimi, potrebbe essere che la gravidanza sia più indietro e che si veda in utero la camera gestazionale ma non ancora l’embrione col battito. Purtroppo in questi casi l’unica cosa da fare è armarsi di santa pazienza ed attendere l’esito del prelievo delle beta HCG e di un ulteriore esame ecografico. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Gravidanza che non inizia in allattamento, dopo 4 mesi di tentativi: che fare?

16/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le gravidanze non si avviano premendo un interruttore. Ci possono volere mesi di tentativi prima di iniziarne una, soprattutto se si sta ancora allattando perché se è vero che l'allattamento al seno non assicura la contraccezione, lo è altrettanto che può rendere più difficile concepire.   »

Gravidanza e antidepressivo sospeso dalla psichiatra: è l’indicazione corretta?

16/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'antidepressivo paroxetina è perfettamente compatibile con la gravidanza e anche con l'allattamento al seno, quindi non è necessario sospenderlo quando si è in attesa di un bambino e a conferma di questo esiste un'ampia documentazione scientifica.   »

Ridatazione della gravidanza: c’è da preoccuparsi?

11/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Non c'è nulla di cui preoccuparsi quando la gravidanza viene ridatata, specialmente se la differenza tra l'epoca calcolata in base alla data dell'ultima mestruazione e le misure rilevate dall'ecografia è di appena una settimana.   »

Fai la tua domanda agli specialisti