Sesto figlio che non arriva: colpa dell’età?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 05/05/2025 Aggiornato il 14/05/2025

A 42 anni una donna che ha già avuto cinque figli è quasi di certo ancora sufficientemente fertile da poter rimanere incinta ancora una volta in modo naturale.

Una domanda di: Sara
Ho 42 anni e sono mamma di 5 bambini… da circa 1 anno sono in cerca del sesto bambino… dalle ecografie risulta tutto nella norma tranne un endometrio di 5.21 mm… la ginecologa mi ha consigliato l'assunzione di chirofert plus 1 compressa al giorno. Sono stata sempre molto regolare con cicli brevi, quest'ultima volta ho saltato un ciclo passando a oggi 46 giorni senza presenza di mestruazione… ho paura di non farcela: lei cosa ne pensa?
Posso ancora farcela naturalmente? Grazie.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve signora, mi scusi se non le ho risposto finora.
Immagino mi possa capire dal momento che ha 5 figli, questo periodo delle vacanze pasquali, 25 aprile e primo maggio è stato parecchio intenso, dico bene? Allora... lei mi riporta un endometrio di 5 millimetri, ma non posso contestualizzarlo non avendo il referto dell'ecografia! Bisognerebbe sapere almeno quando era iniziato il suo ultimo ciclo quando ha effettuato quell'ecografia. Nel caso il ciclo fosse appena finito, sarebbe stato perfettamente nella norma (l'endometrio misura circa 4 millimetri quando si è appena ripulito completamente al termine della mestruazione). Diverso il caso se lei avesse mestruato tre settimane prima: in questo caso avremmo dovuto constatare che in quel mese le sue ovaie erano rimaste inattive per qualche motivo (una sindrome influenzale? una dieta ipocalorica? un lutto? un bimbo malato che le ha fatto perdere il sonno? come vede le ipotesi sono tante e variegate). A mio parere una mamma di cinque figli, anche se già avanti con gli anni, se non fa attenzione ad evitare la gravidanza, certamente ci rimane!
Mi perdoni il termine, ma posso garantirle che conta moltissimo l'aver già avuto tanti figli: danno una marcia in più sulla fertilità e in un certo senso contrastano l'avanzare degli anni che, come giustamente lei nota, può rendere più difficile diventare mamma. Fosse stata mia paziente, non so se le avrei prescritto il Chirofert, probabilmente le avrei suggerito di monitorare la sua fertilità mediante i metodi naturali (metodo dell'ovulazione Billings o metodo sintotermico del tipo CAMEN o del tipo Roetzer).
Comunque è vero che gli integratori a base di inositolo (tra cui Chirofert) hanno un ruolo di facilitatori dell'ovulazione e persino di promozione della buona qualità dell'ovocita. Quindi, in caso valutasse di assumerli, non potrebbero nuocere ma semmai favorire la sua fertilità.
Unico difetto, il loro costo non indifferente per una mamma di famiglia numerosa. Il mio consiglio è di valutare il da farsi in base al prossimo ciclo mestruale. Se arriva, significa che c'è stata una pausa di riflessione da parte delle ovaie (complice anche il cambio di stagione inverno-primavera che facilmente scombina un po' i cicli di noi donne), altrimenti è utile tornare in visita dalla ginecologa in modo da effettuare gli accertamenti utili per chiarire questa situazione di amenorrea (si chiama così la mancanza della mestruazione). Spero di averle risposto, rimango a disposizione se desidera, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Aborto spontaneo: quando cercare una nuova gravidanza?

29/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

Dopo la prima mestruazione successiva all'aborto si può cercare una nuova gravidanza.   »

Un figlio in menopausa: si può?

27/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Francesco Maria Fusi

Non è possibile ricorrere alla PMA con i propri ovociti dopo la menopausa.   »

Progettare una gravidanza dopo un melanoma si può?

25/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professore Piergiacomo Calzavara Pinton

Secondo le evidenze di cui oggi si dispone, un'eventuale gravidanza non influenza la situazione di una donna sottoposta all'asportazione di un melanoma di spessore sottile.  »

Pillola: quando si smette dopo quanto si può cercare una gravidanza?

20/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

In linea teorica, quando si smette la pillola è possibile avviare una gravidanza anche nel mese successivo. A volte però può essere necessario più tempo affinché l'attività ovarica riprenda regolarmente.   »

Beta ancora alte dopo un aborto: si può cercare una nuova gravidanza?

20/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

Fino a quando le beta legate a una precedente gravidanza che si è interrotta sono presenti nel sangue non è possibile concepire.   »

Le domande della settimana

Acido folico: è pericoloso non averlo assunto fino alla 16^ settimana?

08/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'integrazione di acido folico è raccomandata nel periodo preconcezionale fino al termine del primo trimestre, tuttavia grazie alla nostra alimentazione non si rischiano gravi carenze, quindi se per qualunque ragione non è stato impiegato quando si doveva è facile che non emergano problemi.   »

Valore delle beta: le settimane come vengono conteggiate?

05/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La tabella di riferimento in cui sono riportati i valori desiderabili delle beta hCG considera le settimane di gravidanza in modo diverso dal calendario ostetrico. Più di preciso, rispetto a questo indica due settimane in meno.   »

Assenza di un rene scoperta dalla morfologica: che succederà alla nascita?

03/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Un bimbo che nasce senza un rene, se non vi sono altre anomalie (malformazioni o patologie cromosomiche o genetiche), può contare su un'aspettativa e una qualità di vita sovrapponibili a quelle della popolazione generale.  »

Fai la tua domanda agli specialisti