L'uso di sgrassatori e salviettine igienizzanti non comporta un aumento dei rischi per lo sviluppo fetale. Per evitare irritazioni della pelle è consigliabile usare i guanti.
Una domanda di: Dida Sono incinta alla 18esima settimana. Mi stanno mettendo tanta paura riguardo all’uso dello sgrassatore e delle salviette igienizzanti. Nel dettaglio: sgrassatore Marsiglia e salviette igienizzanti multiuso per superfici che alterno praticamente tutti i giorni. Sono dannosi per il feto?
Antonio Clavenna
Gentile Dida,
non ci sono motivi per ritenere che l'uso di sgrassatore e salviettine igienizzanti possa comportare un aumento dei rischi per lo sviluppo fetale. Le sostanze contenute in questi prodotti sono scarsamente assorbite attraverso la cute o dopo inalazione. In particolare, per quanto riguarda l'uso dello sgrassatore, l'eventuale effetto tossico è a livello locale (irritazione della pelle e delle mucose). Per evitare questi rischi, si raccomanda di indossare i guanti durante l'uso di questo prodotto e di evitare di inalarlo direttamente. Con cordialità.
Cordiali saluti,
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
La tosse che può comparire dopo aver accidentalmente respirato un prodotto tossico è conseguenza di un'irritazione locale che non può nuocere al feto. »
Tutti i prodotti per uso domestico, inclusi gli insetticidi, sono regolamentati da leggi che mettono al riparo dal rischio di riceverne danno, a patto però di farne un impiego appropriato (ossia sporadico, nelle quantità indicate dal produttore, senza ingerirli né metterli a contatto con gli occhi). »
L'inalazione di prodotti contenenti benzalconio cloruro può causare irritazione delle vie aeree, però è poco probabile che danneggi il feto in quanto l'assorbimento da parte dell'organismo è minimo. »
Non ci sono controindicazioni mediche all'uso degli assorbenti interni fin dalla prima adolescenza. Va tenuto presente, però, che per applicarli correttamente la ragazzina deve imparare a conoscere bene la propria anatomia. »
Le donne portatrici sane di talassemia in vista di una gravidanza dovrebbero assumere una quantità di acido folico maggiore rispetto a quella consigliata a tutte le altre. »
L’herpes labiale si trasmette attraverso l'esposizione diretta alle lesioni di una persona infetta. Un contatto fugace difficilmente espone al rischio di contagio. »