Sharm el Sheik: ci si può andare a inizio gravidanza?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 25/01/2024 Aggiornato il 25/01/2024

Non c'è nessuna preclusione, dal punto di vista medico, nei confronti di una vacanza in Egitto da concedersi nel primo trimestre di gravidanza. A patto, ovviamente, di osservare alcune precauzioni.

Una domanda di: Francesca
Salve Dottoressa, sono alla settima settimana di gravidanza e vorremmo andare a Sharm el Sheik, ma non sono del tutto convinta, avrò accortezza sicuramente
con il cibo e l’acqua (come del resto faccio sempre quando vado a Sharm), anche a livello sanitario spero ci sia una buona assistenza, augurando mi che non
serva! Vorrei avere un suo gentile parere, grazie anticipatamente.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve cara signora,
via libera al suo viaggio dal punto di vista medico.
Sono certa che eviterà gli strapazzi e sarà prudente come ha già manifestato.
A sette settimane di gravidanza la pancia non pesa ancora…meglio approfittarne! Poi, se dovesse notare la sera dei dolori al basso ventre simili alle mestruazioni o in sede lombare, vorrà dire che occorre riposarsi maggiormente. Quanto all’assistenza sanitaria, ho idea che i colleghi egiziani siano di tutto rispetto, naturalmente augurandoci di non aver bisogno del loro aiuto.
Spero di averla rassicurata, non mi resta che augurarle buon viaggio…con un pizzico d’invidia!

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Broncospasmo in un bimbo di 3 anni: conviene fare il vaccino antiinfluenzale?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

La vaccinazione antiinfluenzale non è responsabile di broncospasmi. Le “bronchiti asmatiformi” ricorrenti sono tipiche dell’età prescolare, dell’età della socializzazione, quando i bambini inevitabilmente si passano uno con l’altro i virus di stagione (fondamentali per far maturare il bagaglio di difese...  »

Pancione e traumi: quando preoccuparsi?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Durante la gravidanza, in seguito a un infortunio la verifica che tutto sta procedendo al meglio è una pancia sempre bella morbida e soffice. Qualora la pancia dovesse indurirsi ed essere molto tesa oppure dovessero comparire dolori simili a quelli del ciclo mestruale, potremmo essere di fronte a contrazioni...  »

A 5 settimane l’embrione non si vede

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Nella 5^ settimana di gravidanza non è motivo di allarme non visualizzare l'embrione con il battito del cuoricino. In questa epoca quello che conta è individuare in utero la camera gestazionale.   »

Fai la tua domanda agli specialisti