Sharm el Sheik: ci si può andare a inizio gravidanza?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 25/01/2024 Aggiornato il 25/01/2024

Non c'è nessuna preclusione, dal punto di vista medico, nei confronti di una vacanza in Egitto da concedersi nel primo trimestre di gravidanza. A patto, ovviamente, di osservare alcune precauzioni.

Una domanda di: Francesca
Salve Dottoressa, sono alla settima settimana di gravidanza e vorremmo andare a Sharm el Sheik, ma non sono del tutto convinta, avrò accortezza sicuramente
con il cibo e l’acqua (come del resto faccio sempre quando vado a Sharm), anche a livello sanitario spero ci sia una buona assistenza, augurando mi che non
serva! Vorrei avere un suo gentile parere, grazie anticipatamente.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve cara signora,
via libera al suo viaggio dal punto di vista medico.
Sono certa che eviterà gli strapazzi e sarà prudente come ha già manifestato.
A sette settimane di gravidanza la pancia non pesa ancora…meglio approfittarne! Poi, se dovesse notare la sera dei dolori al basso ventre simili alle mestruazioni o in sede lombare, vorrà dire che occorre riposarsi maggiormente. Quanto all’assistenza sanitaria, ho idea che i colleghi egiziani siano di tutto rispetto, naturalmente augurandoci di non aver bisogno del loro aiuto.
Spero di averla rassicurata, non mi resta che augurarle buon viaggio…con un pizzico d’invidia!

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Assenza di un rene scoperta dalla morfologica: che succederà alla nascita?

03/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Un bimbo che nasce senza un rene, se non vi sono altre anomalie (malformazioni o patologie cromosomiche o genetiche), può contare su un'aspettativa e una qualità di vita sovrapponibili a quelle della popolazione generale.  »

Puntura di zanzara che lascia il segno più del solito

01/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Ci sono zanzare la cui puntura causa una risposta maggiore, in più verso la fine dell'estate la pelle dei bambini può reagire in maniera più importante all'attacco degli insetti.  »

Rischio di parto pretermine: può servire il pessario?

01/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Il pessario può evitare che il collo dell'utero si raccorci ulteriormente, un'alternativa più radicale è il cerchiaggio che consiste in una cucitura della cervice che ne impedisce l'apertura fino al parto.   »

Fai la tua domanda agli specialisti