Si è interrotta la mia gravidanza?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 14/10/2020 Aggiornato il 23/04/2025

Se le beta-hCG sono in discesa e l'ecografia non visualizza l'embrione in utero bisogna pensare a un'interruzione spontanea della gravidanza.

Una domanda di: Anna
Salve dottoressa, le volevo chiedere un parere. Preciso che sono già mamma di un bimbo di 4 anni, ad aprile ho avuto un aborto spontaneo a 7 settimane
senza raschiamento, tramite farmaco. Dopo questo aborto sono di nuovo in dolce attesa, ho un un ciclo irregolare 25, 26,27,30,31 giorno, non è mai preciso.
Ultimo ciclo il 27 agosto, primo test il 21 settembre risultato positivo. Successivamente ho fatto le bete il 22/09, teoricamente non era ancora ritardo ed il valore era a 34, il 28/09 era a 445,0, il 02/10 era a 1.390, il 6/10 era a 2017,0 ed il 09/10 era a 2230,0, andamento non ottimale.
Domenica mattina, giorno 11 ottobre faccio d’urgenza una prima eco perché mi volevo accertare che non era un extrauterina e si è vista camera
gestazionale di 7.3mm ma senza sacco vitellino ed embrione. Il ginecologo mi ha detto di non illudermi perché la gravidanza si è già interrotta, di
ripete le bete martedi 13 ottobre e di continuare il progesterone. Resto in attesa di un suo cortese riscontro.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve cara signora, mi fa un po’ effetto il numero dei prelievi che lei ha già eseguito per dosare le beta-hCG in questa gravidanza: con oggi siamo al sesto prelievo! Capisco che lei sia rimasta scottata dalla precedente gravidanza esitata in aborto spontaneo, ma mi chiedo davvero se sia saggio sottoporsi a così tanti “salassi” proprio quando la natura (giustamente) ci evita il ciclo mestruale per risparmiare sangue e allo stesso tempo averne a disposizione il più possibile per nutrire il nascituro. Immagino oggi lei abbia già effettuato il dosaggio delle beta-hCG e ci auguriamo che siano in ascesa.
L’interpretazione delle beta-hCG non è tanto agile in quanto hanno un andamento che può oscillare molto nelle varie settimane di gravidanza come si nota dalla tabella allegata:
https://www.bimbisaniebelli.it/gravidanza/beta-hcg
Credo sia molto importante per poter chiarire la reale situazione, eseguire un nuovo controllo ecografico a distanza di circa una settimana dal precedente per valutare l’andamento della sua gravidanza. Qualora non sia visibile l’embrione all’interno della camera gestazionale e al contempo le beta siano ferme o già in discesa, avremo la conferma di aborto interno. Altrimenti, vorrà dire che la gravidanza sta evolvendo nonostante i cattivi presagi dettati dalle beta e dalla prima ecografia, in quanto l’ovulazione e il successivo concepimento sono stati posticipati di circa due settimane.
Mi tenga aggiornata se desidera, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Sacco vitellino troppo grande: proseguirà la gravidanza?

24/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Nessuna linea guida consiglia di misurare il sacco vitellino e non ci sono evidenze che mettano in relazione la sua dimensione con l'esito della gravidanza.  »

Dubbio sulle misure del sacco vitellino

28/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Anna Maria Marconi

Quando il ginecologo che effettua l'ecografia non comunica che c'è qualcosa che non va è meglio non immaginare il contrario, ma limitarsi ad attendere, come da lui indicato, il controllo successivo.   »

Sacco vitellino più grande dell’atteso: proseguirà la gravidanza?

17/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Nonostante l'anomalia rilevata dall'ecografo, è possibile che la gravidanza evolva. Sarà comunque il trascorrere del tempo a svelarne il destino.   »

Sacco vitellino più grande dell’embrione: si interromperà la gravidanza?

17/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Solo il trascorrere dei giorni può svelare se una gravidanza è destinata a evolvere o no.   »

Dopo la PMA, l’embrione non si vede in 6^ settimana

27/08/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Può capitare che in sesta settimana l'ecografia non riesca a individuare l'embrione, ma solo la camera gestazionale. Per sapere se la gravidanza sta procedendo in modo regolare occorre attendere di ripetere l'ecografia a distanza di circa una settimana.   »

Le domande della settimana

Battito lento nell’embrione: proseguirà la gravidanza?

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il cuoricino dell'embrione può battere lentamente senza che questo sia per forza un brutto segno. Comunque sia, per sapere se la gravidanza evolverà si deve attendere il trascorrere dei giorni.   »

Sanguinamento per tutto il primo trimestre di gravidanza

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In caso di perdite ematiche che si protraggono per settimane, a giudizio del ginecologo curante può essere opportuno anche effettuare un tampone vaginale per escludere la presenza di microbi. Inoltre, può servire un'integrazione di magnesio, mentre non occorre stare a riposo assoluto.   »

Contraccezione: si deve usare a 50 anni?

23/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Eleonora Porcu

Dare inizio a una gravidanza in prossimità della menopausa è altamente improbabile, tuttavia in medicina non si può dire "mai" in maniera assoluta, quindi l'uso del profilattico anche a 50 anni (con mestruazioni ancora regolari) è consigliabile.   »

Prosciutto cotto in gravidanza: espone al rischio di toxoplasmosi?

23/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il prosciutto cotto è un salume consentito in gravidanza perché, appunto, come dice il suo nome, è cotto. Meglio comunque quando si ha il dubbio che un alimento sia pericoloso trovare la risposta prima di assumerlo perché dopo può essere tardi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti