Si è interrotta o no la gravidanza?

Dottor Bruno Mozzanega A cura di Bruno Mozzanega - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 24/05/2021 Aggiornato il 24/05/2021

Se le beta aumentano, anziché azzerarsi, in seguito a un (presunto) aborto spontaneo è opportuno effettuare un'ecografia.

Una domanda di: Monia
Volevo chiederle un consiglio. Lunedì scorso ho fatto il test ed era
positivo dopo due giorni fatte le beta a 14 (bassissime) ho avuto un aborto
spontaneo il giorno dopo le beta erano ad 11 fino a l’altro ieri ho avuto
diciamo ciclo…Oggi o ripetuto le beta per vedere se si erano azzerate ma
sono aumentate a 76 non so some sia possibile e cosa devo fare.
La ringrazio tanto e mi scuso davvero per il disturbo.

Bruno Mozzanega
Bruno Mozzanega

Gentile Monia, la prima cosa che andrebbe chiarita è se realmente ci sia stato un aborto spontaneo. Una perdita di sangue non lo è necessariamente.
Non sappiamo a che epoca saremmo (nell’ipotesi in cui l’aborto non ci fosse stato), non so se sia stata eseguita una ecografia per verificare utero e tube.
In assenza di gravidanza in utero, a meno che sia stato documentato con certezza anche istologica l’aborto, si pensa sempre a qualcosa di extrauterino. I dosaggi bassi di hCG possono essere compatibili con questo dato.
Tuttavia non ho elementi né informazioni sufficienti per rispondere alla sua domanda.
Consiglierei una ecografia transvaginale e rimango a disposizione.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Streptococco: può dare febbre nonostante l’antibiotico?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

L'infezione alla gola dovuta a streptococco ha caratteristiche inconfondibili: mal di gola e febbre elevata, assenza di raffreddore e tosse (che invece accompagnano di norma le infezioni respiratorie virali) e, soprattutto, scomparsa della febbre a 24 ore dall’inizio della terapia antibiotica.   »

Vitamina D: una sua carenza può influenzare la fertilità?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La vitamina D non serve soltanto per fissare il calcio nelle ossa, ma ha effetti sia sul sistema immunitario (potenzia le difese, come la vitamina C) sia sulla fertilità maschile e femminile.   »

Quale latte a 13 mesi se si smette di allattare al seno?

10/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Dopo l'anno di vita si può tranquillamente offrire il latte vaccino, meglio in tazza per evitare che il bambino ne assuma troppo.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti