Si è interrotta o no la mia gravidanza?

Dottor Bruno Mozzanega A cura di Bruno Mozzanega - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 11/08/2021 Aggiornato il 11/08/2021

Quando c'è il dubbio che si sia verificato un aborto spontaneo, per chiarirlo occorre effettuare un'ecografia.

Una domanda di: Aria
Sono una donna di 38 anni, madre di una bimba di 6 ed a
seguire di quella gravidanza che mi ha portato una serie di problemi,
sono stata in menopausa farmacologica per endometriosi ed adenomiosi,
previo intervento a Peschiera del Garda… Nel dicembre 2020 decidiamo
di cercare una nuova gravidanza, sospendere la menopausa e solo dopo 4
mesi arriva il primo ciclo naturale, i primi due stimolati da ormoni,
tutti irregolarissimi (maggio 2021). Il 15 luglio scopro di essere
incinta con la conferma di beta a 6000 e passa. Il 18 faccio comunque la
seconda dose Pfizer. Alla prima ecografia pochi giorni dopo si vede solo
la camera gestazionale. Mi rimanda a dopo due settimane e mi dichiara
aborto interno, dice che non è progredita, vai a fare il raschiamento,
quando io e mio marito ad occhi nudi e sulla stampa ecografica vediamo
un sacco vitellino e lei ci scrive anche echi embrionali appena visibili
senza battito, circa 6 settimane… Non ho fatto nulla se non di nuovo
le beta e sono sui 90.000… cosa devo fare??!! Sto chiaramente cercando
una nuova ginecologa… non mi voglio attaccare a quel puntino che
abbiamo visto, ma non può liquidarmi subito così…

 

Bruno Mozzanega
Bruno Mozzanega

Gentile signora,
deve eseguire una ulteriore ecografia, eventualmente con urgenza presso un pronto soccorso di ospedale qualificato, con un buon ecografo (strumento).
Beta hCG così alte possono accompagnarsi a una buona gravidanza, eventualmente gemellare, ma, a volte, a una patologia del trofoblasto (futura placenta) che si chiama mola vescicolare e va esclusa quanto prima.
Lei ha fatto e sta facendo la cosa giusta. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Test di Coombs negativo dopo l’immunoprofilassi: perché?

03/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Dopo l'immunoprofilassa il test di Coombs deve risultare positivo, a conferma che l'iniezione ha determinato l'effetto voluto. Se risulta negativo è opportuno appurarne la ragione.   »

Benzodiazepine in 34^ settimana di gravidanza: ci sono rischi?

03/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

È di gran lunga preferibile sospendere l'assunzione del Lorazepam prima del parto, in quanto il nascituro potrebbe andare incontro a crisi di astinenza della durata di circa 48 ore, proprio come accade per gli adulti. Ma l'alternativa c'è: è rappresentata dalla Quetiapina sicura in gravidanza e anche...  »

Broncospasmo in un bimbo di 3 anni: conviene fare il vaccino antiinfluenzale?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

La vaccinazione antiinfluenzale non è responsabile di broncospasmi. Le “bronchiti asmatiformi” ricorrenti sono tipiche dell’età prescolare, dell’età della socializzazione, quando i bambini inevitabilmente si passano uno con l’altro i virus di stagione (fondamentali per far maturare il bagaglio di difese...  »

A 5 settimane l’embrione non si vede

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Nella 5^ settimana di gravidanza non è motivo di allarme non visualizzare l'embrione con il battito del cuoricino. In questa epoca quello che conta è individuare in utero la camera gestazionale.   »

Fai la tua domanda agli specialisti