Si interromperà la mia gravidanza?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 09/03/2021 Aggiornato il 09/03/2021

Anche se le dimensioni dell'embrione non sono incoraggianti rispetto all'epoca gestazionale, fino a quando viene rilevato il battito dell cuoricino si può sperare che la gravidanza prosegua.

Una domanda di: Simona
Gentilissima Dottoressa, ho 40 anni e un figlio di 6 e mezzo. Dopo la prima

gravidanza ho avuto 2 aborti (uno spontaneo ed uno ritenuto con successivo

raschiamento). Il 1 gennaio di quest’anno ho avuto il ciclo poi a febbraio

nulla, ho fatto due test di farmacia e sono stati entrambi positivi, poi le

beta con valore 2966. Al primo controllo ecografico il ginecologo ha

constatato che la camera gestazionale è più piccola di quanto dovrebbe per

l’epoca. Le indico di seguito i dati riportati: camera gestazionale del

diametro medio di 12 mm. embrione vivo con CRL di 7,5mm. Il reperto non

concorda con l’amenorrea e corrisponde ad un epoca gestazionale di 1

settimana inferiore. In conclusione mi ha detto che la gravidanza molto

probabilmente si interromperà a breve. Lei pensa che ho qualche speranza o

mi devo rassegnare a questa cosa? Grazie mille.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve signora, mi scusi se l’ho fatta attendere tanto per una risposta…il fatto è che nella sua lettera non mi ha precisato la data della sua prima ecografia…immagino l’abbia effettuata attorno al 20 febbraio dato che avrebbe dovuto essere di 6 settimane mentre ecograficamente lo sviluppo dell’embrione era compatibile con la quinta settimana di amenorrea (ossia a partire dall’inizio della sua ultima mestruazione). Ammetto che non è un buon segno avere un embrione più piccolo del previsto ma di lì a dire che non ci sono speranze che la gravidanza evolva ce ne corre! Quello che possiamo dire è che la sua gravidanza è attualmente in evoluzione dato che il piccolo ha il cuoricino che batte a tutto spiano…immagino lei abbia previsto un controllo ecografico a distanza, magari lo ha anche già effettuato nel frattempo: come sarà andato? Mi tenga informata se desidera, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Bimba di 3 anni e mezzo che ha paura di fare la cacca nel vasino o nel water

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Roberta Levi

Ci sono alcuni consigli da seguire per aiutare un bambino a rinunciare al pannolino. Tra questi, il più importante è forse quello di favorire la formazione di feci morbide e, quindi, facili da espellere.   »

Piccolissima con reflusso che non passa nonostante il farmaco

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Stefano Geraci

Oltre a somministrare un farmaco contro la malattia da reflusso (che deve necessariamente essere prescritto dal pediatra), per limitare il fenomeno è opportuno seguire alcuni accorgimenti, tra cui cercare di rallentare il tempo della poppata.   »

Piccola area di mancato accollamento che non si risolve: perché?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

A volte è necessario che trascorra più tempo affinché ogni più piccola anomalia si risolva. Quello che conta è comunque che il feto sia vitale e cresca a un ritmo regolare.   »

Ectropion in gravidanza: c’è da preoccuparsi se sanguina?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Sara De Carolis

Non c'è alcun rischio né per la futura mamma né per il feto se la "piaghetta" (ectropion) sanguina, eventualità frequente proprio durante la gravidanza.   »

Si può cominciare lo svezzamento a quattro mesi?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Stefano Geraci

Le linee guida indicano, come epoca corretta per l'inizio dello svezzamento, i sei mesi. Di conseguenza è meglio non anticipare troppo questa data.   »

Macchie tra i dentini in un bimbo di 15 mesi: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

In caso di discromie dello smalto si può attendere per vedere come evolve la situazione: se peggiora è consigliabile una visita ortodontica.   »

Fai la tua domanda agli specialisti