Si può assumere la pillola per un breve periodo (e subito dopo cercare la gravidanza)?

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 23/09/2025 Aggiornato il 23/09/2025

Il contraccettivo orale si può assumere anche per pochi mesi senza che questo esponga a particolari problemi.

Una domanda di: Alessandra
Ho avuto un aborto spontaneo e adesso, dopo un mese, vorrei riprendere la pillola per almeno 2-3mesi e poi riprovare ad avere un bimbo più avanti. Posso farlo anche se il mio limite posto è di pochi mesi?

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile signora,
tecnicamente si può fare, cioè la pillola può essere assunta anche per brevi periodi. Mi chiedo comunque se abbia davvero un'utilità fare questa scelta, che pure non è rischiosa, visto che a distanza di pochi mesi comunque deciderà di interromperla. Ma questa è solo una mia riflessione, sta a lei valutare il da farsi, basandosi sul fatto che dal punto di vista medico non ci sono preclusioni. Le consiglio comunque di confrontarsi anche con il suo curante per meglio stabilire l'opportunità della decisione. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Bimbo di sette mesi che si sveglia spesso di notte: che fare?

23/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

C'è un punto situato tra le sopracciglia che, se massaggiato in modo lieve, concilia il sonno del bambino, lo rasserena, lo aiuta a riprendere rapidamente il sonno.  »

Speculum in gravidanza: può provocare danno al bambino?

22/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Lo speculum viene utilizzato quando è necessario valutare il collo dell'utero e l'interno della vagina: se dopo il suo impiego non si manifestano sintomi particolari (sanguinamento e dolori) si può stare tranquille.   »

Movimenti fetali in 29^ settimana: è normale che siano cambiati rispetto a prima?

10/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In effetti, è possibile che i movimenti fetali non siano sempre uguali, ma quello che conta è riuscire ad avvertirli. Per riuscirci ogni volta che si vuole ci sono piccoli trucchi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti