Si può assumere la pillola per un breve periodo (e subito dopo cercare la gravidanza)?
A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia
Pubblicato il 23/09/2025
Aggiornato il 02/10/2025 Il contraccettivo orale si può assumere anche per pochi mesi senza che questo esponga a particolari problemi.
Una domanda di: Alessandra
Ho avuto un aborto spontaneo e adesso, dopo un mese, vorrei riprendere la pillola per almeno 2-3mesi e poi riprovare ad avere un bimbo più avanti. Posso farlo anche se il mio limite posto è di pochi mesi?

Claudio Ivan Brambilla
Gentile signora,
tecnicamente si può fare, cioè la pillola può essere assunta anche per brevi periodi. Mi chiedo comunque se abbia davvero un'utilità fare questa scelta, che pure non è rischiosa, visto che a distanza di pochi mesi comunque deciderà di interromperla. Ma questa è solo una mia riflessione, sta a lei valutare il da farsi, basandosi sul fatto che dal punto di vista medico non ci sono preclusioni. Le consiglio comunque di confrontarsi anche con il suo curante per meglio stabilire l'opportunità della decisione. Cordialmente.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Sullo stesso argomento
20/08/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Gaetano Perrini In linea teorica, quando si smette la pillola è possibile avviare una gravidanza anche nel mese successivo. A volte però può essere necessario più tempo affinché l'attività ovarica riprenda regolarmente. »
24/07/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Francesco Maria Fusi Quando si smette di assumere il contraccettivo ormonale, c'è la possibilità di iniziare una gravidanza anche poco dopo. »
04/04/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Gaetano Perrini Dopo la sospensione della pillola, ricomincia l'attività ovarica e con essa la produzione ormonale che influenza la comparsa dei sintomi tipici delle varie fasi del ciclo mestruale. »
01/10/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori L'intervento di miomectomia non esclude la possibilità di portare felicemente a termine una gravidanza, però dopo averlo effettuato è opportuno far trascorrere almeno un anno prima di cercarla per dare il tempo all'utero di guarire. »
29/09/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Augusto Enrico Semprini L'aborto spontaneo nelle prime settimane di gravidanza dipende quasi sempre da uno sbilanciamento cromosomico dell'embrione e non da una caratteristica relativa alla coagulazione del sangue. »
Le domande della settimana
03/02/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Marcello Orsi Nelle primissime fasi della gravidanza, vige la legge del "tutto o nulla" vige anche in radiobiologia. »
02/02/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Giorgio Longo Spetta all'allergologo stabilire se la comparsa di un'orticaria dipenda da un'infezione dovuta a un agente infettivo oppure sia una reazione all'antibiotico. »
02/02/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Le perdite da impianto si manifestano (quando succede) prima della settima settimana di gravidanza. »
26/01/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Le ragioni per le quali ci si può trovare in presenza di amenorrea sono numerose: solo un controllo ginecologico permette di capire perché le mestruazioni non arrivano, una volta esclusa la gravidanza. »
26/01/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione. »
15/01/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Giorgio Longo Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza. »
Fai la tua domanda agli specialisti