Si può avere un figlio a 46 anni?

Dottor Francesco Maria Fusi A cura di Francesco Maria Fusi - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 18/08/2020 Aggiornato il 18/08/2020

Le probabilità di avere un figlio avendo superato i 45 anni sono pressoché inesistenti anche con la fecondazione medicalmente assistita.

Una domanda di: Antonella
Ho quasi 46 anni e cerconil primo figlio. Il mio fidanzato ha 57 anni. Abbiamo possibilità di avere un bimbo naturalmente?
Che rischi ci sono per me e per il piccolo?
Ho avuto una trombosi, posso fare fecondazione medicalmente assistita?

Francesco Maria Fusi
Francesco Maria Fusi

Gentile signora,
a 46 anni le possibilità di avere un figlio sono infinitesime, sia naturalmente sia con fecondazione assistita. Si può avere un figlio con la ovodonazione, cioè grazie all’ovocita di una donatrice. In ogni caso esistono griglie di valutazione per lo score di rischio legato all’anamnesi personale e patologica. Una trombosi non è un buon punto di partenza. Anche l’età del fidanzato influisce negativamente sulle possibilità di gravidanza, anche ricorrendo alla ovodonazione.
Cordiali saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Bimbo di due anni che di notte si sveglia ogni due ore

04/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Se durante la notte si verificano uno-due risvegli che si risolvono adottando piccole strategie consolatorie non vi è nulla di cui allarmarsi. Ma se il bimbo non si riaddormenta entro un'ora è necessario parlarne con il pediatra.   »

Perdite giallognole che continuano a tre mesi dal parto: cosa può essere?

04/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Francesco De Seta

La presenza di perdite giallognole dopo tre mesi dal parto potrebbe non essere significativa, ma potrebbe anche essere il segnale di un'infezione vaginale.   »

Bambina di tre anni che fatica a rispettare le regole

28/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Luisa Vaselli

Per far rispettare le regole a un bambino occorrono pazienza, coerenza e buon senso. Quest'ultimo serve a non esagerare con i paletti, né per eccesso né per difetto.   »

Fai la tua domanda agli specialisti