Si può avviare una gravidanza dopo un unico rapporto non protetto?

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 08/01/2025 Aggiornato il 08/01/2025

Una coppia senza problemi di fertilità può senza dubbio concepire un bambino grazie aun unico rapporto non protetto. Tuttavia per scoprire se la gravidanza è iniziata bisogna fare lo specifico test.

Una domanda di: Patricia
Ho 36 anni. Ultime mestruazioni il 22/12 e durano 4 giorni. Ho avuto rapporti non protetti il 1/01/25 non sono sicura se corrispondono ai
miei giorni fertili. Il fatto sta che mi è venuto dolore forte al basso ventre, senzazione di nausea e mi è ritornata la candida sto usando
ovuli meclon da ieri. Un po’ meglio ma il dolore al ventre continua: potrei essere incinta?

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile signora,
una donna in età fertile che ha rapporti sessuali non protetti sicuramente può essere incinta ma per saperlo occorre fare il test: io potrei solo
tirare a indovinare sia dicendole sì sia dicendole no e non credo sia questo che lei desidera. Direi che ora la sua attenzione deve concentrarsi sulla
cura della Candida perché è un’infezione che dà luogo a sintomi molto fastidiosi che in gravidanza potrebbero peggiorare. Le consiglio oltre
all’uso degli ovuli anche di assumere probiotici per via orale (latto bacilli). Le ricordo anche che i gel a base di aloe vera contrastano il prurito e il bruciore vaginale. Le raccomando di seguire un’igiene intima puntuale e corretta, utilizzando detergenti specificatamente destinati allo scopo. Anche l’alimentazione è importantissima ai fini della guarigione (e in prevenzione): deve essere equilibrata e, possibilmente, senza assunzione di zucchero semplice (torte, biscotti, pasticcini, gelati e così via).
Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Fratellino di due anni manesco e prepotente con la sorellina di tre anni: che fare?

22/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Quando i litigi tra due fratelli molto piccoli diventano ingestibili, serve intervenire in maniera decisa per porvi fine drasticamente. Guai, invece, a trasformarsi in spettatori impotenti.  »

Piccola area di mancato accollamento: è bene stare a casa dal lavoro?

20/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In caso di un mancato accollamento riscontrato con l'ecografia e non associato ad altri sintomi non c'è alcun bisogno di assentarsi da un tranquillo lavoro d'ufficio.  »

Reflusso importante in una bimba di 4 mesi: meglio anticipare lo svezzamento?

18/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Antonella Di Stefano

In effetti lo svezzamento può aiutare a gestire i sintomi del reflusso, ma non a risolverli né a prevenirli. Di fatto, l'introduzione di cibi solidi può sì ridurre i rigurgiti per gravità, ma non eliminare il problema poiché l'immaturità del meccanismo fisiologico che sta alla base del fenomeno rimane...  »

Gravidanza: può iniziare immediatamente dopo un aborto spontaneo?

18/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

Di solito è necessario che trascorra almeno un mese da un aborto spontaneo affinché si creino le condizioni fisiologiche che consentono l'avvio di una nuova gravidanza.   »

Incinta nonostante la legatura delle tube: ma è davvero possibile?

18/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In medicina gli avverbi "sempre" e "mai" sono da evitare perché questa scienza non è esatta come la matematica e volta la Natura può sorprendere, sovvertendo regole che si credono incontrovertibili. Quindi sì, anche se remota, la possibilità di avviare una gravidanza con le tube legate c'è.   »

Fai la tua domanda agli specialisti