Si può cercare una gravidanza mentre si assume la Lamotrigina?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Dottoressa Elisa Valmori Pubblicato il 13/10/2018 Aggiornato il 13/10/2018

Non è necessario interrompere il trattamento con la Lamotrigina (impiegata per controllare l'epilessia e alcune forme di disturbo bipolare) quando si decide di concepire un bambino.

Una domanda di: Alina
Salve, attualmente assumo una dose di 300 mg
di Lamotrigina, da gennaio la ridurrò a
200 mg come già detto dal
neurologo,volevo sapere dopo quanto tempo è
possibile programmare una gravidanza?
La ringrazio anticipatamente.
Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve signora, non mi ha precisato per quale patologia lei assuma la Lamotrigina ma in ogni caso questo farmaco è già stato studiato adeguatamente per quanto riguarda l’esposizione in gravidanza e possiamo affermare che una monoterapia (ossia assumere una terapia farmacologica costituita soltanto da questo principio attivo) NON comporta rischi aggiuntivi per quanto riguarda sia le malformazioni fetali che eventuali complicanze della gravidanza stessa.
E’ utile che lei assuma acido folico ad un dosaggio maggiore rispetto a quanto consigliato solitamente alle aspiranti mamme (direi quindi di assumere Folina 5 mg 1 compressa al giorno) per tutto il periodo della ricerca della gravidanza e almeno per tutto il primo trimestre.
Potrebbe inoltre essere utile effettuare una ecografia di II livello alla 16° settimana di gravidanza con l’intento di monitorare il corretto sviluppo del feto. Sarebbe un esame da prescrivere con esenzione M50 (ossia gravidanza a rischio) e questo il quesito diagnostico: paziente epilettica (oppure affetta da altra patologia) in terapia con Lamotrigina.
Se lei soffrisse di epilessia, tenga presente che il rischio di malformazioni fetali potrebbe essere aumentato rispetto alla popolazione generale anche se lei non fosse in terapia con alcun farmaco durante la gravidanza.
Quindi reputo utile suggerirle questa ecografia aggiuntiva che, se sarà regolare, non richiederà ulteriori accertamenti rispetto a quelli già previsti per le mamme in gravidanza.
In conclusione, non è necessario che lei interrompa il trattamento con Lamotrigina per ricercare la gravidanza.
E’ comunque utile che lei informi di questa sua intenzione il neurologo che la segue, così da ragionare insieme su come monitorare al meglio la terapia in gravidanza (i dosaggi dei farmaci andranno adattati al nuovo metabolismo, altrimenti è come non assumerli!)
Spero di esserle stata di aiuto e mi auguro di risentirla con buone notizie, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Si può dare l’acqua ai piccolissimi?

22/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Ad allattamento ben avviato, quindi più o meno dopo le prime settimane di vita, se ragionevolmente si ritiene che il bebè possa avere sete (o se si notano segni di disidratazione, come il pannolino asciutto per molte ore) gli si possono offrire piccole quantità d'acqua. Se fa numerose poppate nell'arco...  »

Coppia con bisnonni in comune: ci sono rischi per i figli?

22/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Il grado di parentela dovuto a bisnonni in comune non aumenta la probabilità di concepire figli con malattie ereditarie. A meno che vi siano persone malate o disabili tra i consanguinei in comune,   »

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti