È impossibile dare inizio a una gravidanza se i rapporti sessuali non vengono durante il periodo ovulatorio.
Una domanda di: Stefania Salve, domenica 2 agosto ho avuto un rapporto non protetto e venerdi 7 agosto mi torneranno le mestruazioni, quindi non ero nel mio periodo fertile. Ho quasi 43 anni e una bassa riserva ovarica, però qualche anno fa avevo un altro partner con spermatozoi pochi e lenti, ora invece lui è più giovane di me e sicuramente anche i suoi spermatozoi sono migliori. C’è qualche possibilità di rimanere incinta? Grazie.
Dottor Gaetano Perrini
Gentile signora,
il rischio (o la possibilità) di dare inizio a una gravidanza fuori dal periodo fertile è pari a zero ed è totalmente indipendente dalle capacità fecondante del suo partner, dall’efficacia degli spermatozoi. Generalmente in un ciclo ovarico regolare normale con il picco ovulatorio intorno al 13º 14º giorno un rapporto in 5/7 giornata difficilmente può determinare una fecondazione. Per quanto riguarda le probabilità di rimanere incinta, come lei saprà, non sono molte a 43 anni, tuttavia non ve ne può essere neppure una se non si hanno rapporti sessuali completi nel periodo ovulatorio. Con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Un'interruzione spontanea della gravidanza è un'eventualità non rara nelle prime settimane di gestazione e quasi sempre si tratta di un evento non destinato a ripetersi. »
Non è possibile dare un'indicazione generale in relazione a quando riprendere l'attività sessuale dopo un raschiamento, perché ci sono alcune variabili che entrano in gioco. »
Dopo tre aborti è possibile senza dubbio che un'eventuale quarta gravidanza vada a buon fine, a maggior ragione se dagli accertamenti effettuati non è emerso alcun problema. »
Non c'è alcun rischio né per la futura mamma né per il feto se la "piaghetta" (ectropion) sanguina, eventualità frequente proprio durante la gravidanza. »
Proporre le verdure insieme al pesce è un’ottima abitudine. Le verdure completano il profilo nutrizionale della pappa, in più aiutano ad accettare il sapore del pesce grazie alla loro naturale dolcezza. »
Le possibili ragioni di un'irregolarità mestruale sono numerose: per individuare quale tra queste è responsabile di un ritardo serve un controllo ginecologico ed eventualmente i dosaggi ormonali che si effettuano con lo specifico esame del sangue. »