Si può concepire un bambino con un solo rapporto sessuale?

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Dottor Claudio Ivan Brambilla Pubblicato il 25/09/2018 Aggiornato il 12/01/2023

Anche un solo rapporto sessuale può dare inizio a una gravidanza, se ovviamente viene affrontato durante il periodo fertile.

Una domanda di: Marika
Il mio ciclo è iniziato il 06. 09. 18 Il rapporto completo con eiaculazione dentro la vagina è stato il 16.08.18. Lui 30 anni io 26. Ero sopra io. Abbiamo avuto solo 1 rapporto in 1 mese. Che probabilità c’è di rimanere incinta? Ero fertile? Non ci conosciamo nemmeno. Basta uno sbaglio?! Io prendevo l’antibiotico e lui pensava che fosse la pillola!
Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile signora, le probabilità di dare inizio a una gravidanza dopo un solo rapporto non sono altissime però è innegabile che possa succedere. Io no so dirle se il suo periodo fertile fosse già iniziato o no: dipende dalla lunghezza del suo ciclo mestruale, cioè dall’intervallo che abitualmente divide l’inizio di una mestruazione dall’inizio di quella successiva. Il un ciclo ideale di 28 giorni, la sua ovulazione avrebbe dovuto verificarsi il 20 settembre quindi sì in questo caso il 16 settembre era già un giorno fertile (i giorni fertili sono quelli che precedono di cinque giorni l’ovulazione, che per convenzione si calcola cada a metà ciclo, cioè il 14mo giorno dall’inizio dell’ultima mestruazione in un ciclo mensile di 28 giorni). La posizione assunta durante il rapporto non influisce sulla probabilità di rimanere incinta, mentre gioca un ruolo importante l’età della donna: lei è molto giovane quindi le sue probabilità sono maggiori, ma è comunque possibile che il concepimento non sia avvenuto. Mi permetto di aggiungere che, dato che non desidera una gravidanza, è opportuno che lei adotti una contraccezione sicura: di questo può parlarne con il suo ginecologo o può rivolgersi a un consultorio familiare. Per quanto riguarda ora, non resta che attendere il prossimo arrivo delle mestruazioni: in caso di ritardo può fare subito il test di gravidanza (va bene quello fai-da-te da effettuare sulle urine). Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo un aborto spontane posso cercare subito un’altra gravidanza?

04/12/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se non c'è stato bisogno di effettuare la revisione della cavità uterina (raschiamento), si può cercare una nuova gravidanza dal momento in cui le ovaie recuperano la loro normale attività.  »

Distacco che non si è ancora risolto in 12^ settimana

04/12/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Si può ben sperare che l'entrata nel secondo trimestre di gravidanza segni la fine delle perdite di sangue legate al distacco e, naturalmente, la sua risoluzione.   »

Ho avuto un aborto: posso cercare un’altra gravidanza?

28/11/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Dopo un'interruzione spontanea della gravidanza, si può senza dubbio cercare di rimanere incinta di nuovo, senza che sia necessario sottoporsi a indagini particolari. L'aborto è un'eventualità frequente prevista da madre natura per assicurare la nascita di bambini sani.   »

Tosse che non passa mai in un bimbo di sei anni: che fare?

27/11/2023 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Per capire quale possa essere la cura più adatta per controllare una tosse che si protrae per giorni e giorni è prima di tutto necessario focalizzarne l'origine.   »

Cardirene: le donne incinte di 40 anni devono per forza assumerlo?

21/11/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Posto che le ragioni di una prescrizione vanno richieste al medico che l'ha effettuata, è senz'altro possibile che in caso di gravidanza in età avanzata, anche senza particolari fattori di rischio, venga indicato l'uso dell'aspirinetta (il Cardirene) per giocare d'anticipo sull'eventuale comparsa di...  »

Incinta a 35 anni: quali indagini è opportuno fare?

08/11/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

A prescindere dall'età materna al momento del concepimento, è opportuno che tutte le donne nel primo trimestre di gravidanza effettuino il test combinato o perlomeno la misurazione della TN (translucenza nucale), che rappresentano il metodo universale e raccomandato di screening delle anomalie fetali....  »

Fai la tua domanda agli specialisti