Buongiorno, la mia domanda è: si può rimanere incinta al quinto giorno di ciclo? Grazie per la risposta.
Bruno Mozzanega
Gentile signora,
certo: dare inizio a una gravidanza in seguito a un rapporto avvenuto durante le mestruazioni è possibile. Va detto, però, che non è un evento frequente.
Purtroppo spesso le donne non conoscono né il loro ciclo (intervallo di tempo tra l’inizio di una mestruazione e l’inizio di quella successiva, né cosa siano i giorni fertili che precedono di cinque giorni l’ovulazione. La durata del ciclo di norma è di 28 giorni: 14 prima e 14 dopo l’ovulazione. Ma a essere di durata fissa (14) è la seconda metà, la fase luteale, cioè la fase che segue l’ovulazione.
Se il ciclo – sempre oppure occasionalmente – dura 21 giorni, la prima metà si accorcia a 7, con ovulazione al settimo giorno, e i giorni fertili (dal secondo di flusso al sesto) si sovrappongono al sanguinamento mestruale. Con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.