Si può iniziare una gravidanza durante le mestruazioni?

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Dottor Claudio Ivan Brambilla Pubblicato il 30/06/2023 Aggiornato il 30/06/2023

Le probabilità di concepire nei giorni del flusso mestruale sono scarse, tuttavia esistono.

Una domanda di: Maria Chiara
Ho una domanda da farle. Siccome ieri era il mio secondo giorno di ciclo e ho avuto un rapporto completo è possibile che io sia rimasta incinta? Cioè è possibile rimanere incinta al secondo giorno di ciclo irregolare? Grazie in anticipo per la risposta.
Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile Maria Chiara, avviare una gravidanza durante le mestruazioni è improbabile ma non impossibile. Tutto dipende da quando avviene l’ovulazione, ovvero se anticipa rispetto alla data presunta che convenzionalmente è collocata il 14° giorno del ciclo, inteso come arco di tempo tra una mestruazione e quella successiva, in un ciclo di 28 giorni. Gli spermatozoi maschili, dopo il rapporto sessuale, possono sopravvivere nell’apparato genitale femminile fino a sette giorni. Se l’ovulazione dovesse anticipare potrebbero quindi incontrare l’ovocita e fecondarlo (ovviamente per la fecondazione ne serve uno solo). Va detto comunque che le già scarse probabilità di rimanere incinta nei giorni del flusso mestruale diminuiscono ulteriormente se il rapporto avviene nei primissimi giorni (primo e secondo) come nel suo caso. Non posso quindi assicurarle al 100 per 100 di non aver avviato una gravidanza, tanto più che lei ha cicli irregolari (il che rende la previsione ancora più difficile), ma solo ribadire che le probabilità che sia accaduto sono davvero modeste, soprattutto se i suoi cicli irregolari sono generalmente più lunghi della media (più di 28 giorni). Comunque sia, se tra 35 giorni circa le mestruazioni non fossero ancora arrivate potrà essere opportuno effettuare il test di gravidanza. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

DNA fetale o amniocentesi a 42 anni?

20/09/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Le linee guida europee, seguite anche in Italia, sono chiare: prima di pensare al DNA fetale o all'amniocentesi è indicato (e importantissimo) sottoporsi al test combinato o Bi-test.  »

Ipercheratosi emersa dal pap test

11/09/2023 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

L'ipercheratosi è l'aumento della componente cheratinica della parete cellulare. Se viene evidenziata dal pap test richiede di ripetere l'indagine dopo sei mesi.  »

Tosse terribile, che nessun farmaco lenisce, in un bimbo di 5 anni

16/08/2023 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

La scuola di Trieste ha descritto ed etichettato più di vent'anni fa una manifestazione tipica dell'età pediatrica, fino ad allora non catalogata e poi battezzato con l'acronimo SIRT, che sta per Sindrome da Ipersensibilità dei Recettori della Tosse. Si tratta di un disturbo che oggettivamente dà tanta...  »

Fai la tua domanda agli specialisti