Si può iniziare una gravidanza durante le mestruazioni?

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 30/06/2023 Aggiornato il 13/03/2026

Le probabilità di concepire nei giorni del flusso mestruale sono scarse, tuttavia esistono.

Una domanda di: Maria Chiara
Ho una domanda da farle. Siccome ieri era il mio secondo giorno di ciclo e ho avuto un rapporto completo è possibile che io sia rimasta incinta? Cioè è possibile rimanere incinta al secondo giorno di ciclo irregolare? Grazie in anticipo per la risposta.

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile Maria Chiara, avviare una gravidanza durante le mestruazioni è improbabile ma non impossibile. Tutto dipende da quando avviene l’ovulazione, ovvero se anticipa rispetto alla data presunta che convenzionalmente è collocata il 14° giorno del ciclo, inteso come arco di tempo tra una mestruazione e quella successiva, in un ciclo di 28 giorni. Gli spermatozoi maschili, dopo il rapporto sessuale, possono sopravvivere nell’apparato genitale femminile fino a sette giorni. Se l’ovulazione dovesse anticipare potrebbero quindi incontrare l’ovocita e fecondarlo (ovviamente per la fecondazione ne serve uno solo). Va detto comunque che le già scarse probabilità di rimanere incinta nei giorni del flusso mestruale diminuiscono ulteriormente se il rapporto avviene nei primissimi giorni (primo e secondo) come nel suo caso. Non posso quindi assicurarle al 100 per 100 di non aver avviato una gravidanza, tanto più che lei ha cicli irregolari (il che rende la previsione ancora più difficile), ma solo ribadire che le probabilità che sia accaduto sono davvero modeste, soprattutto se i suoi cicli irregolari sono generalmente più lunghi della media (più di 28 giorni). Comunque sia, se tra 35 giorni circa le mestruazioni non fossero ancora arrivate potrà essere opportuno effettuare il test di gravidanza. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Pillola del giorno dopo e irregolarità mestruali: è vero che possono protrarsi per anni?

02/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il contraccettivo d'emergenza in effetti può dare irregolarità mestruale, ma solo nei primi mesi successivi alla sua assunzione.   »

Norlevo e sanguinamento mestruale con frammenti solidi

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Con il sangue mestruale vengono eliminati frammenti di endometrio e questo non dipende dalla pillola del giorno dopo, ma avviene normalmente.   »

Mestruazioni abbondanti e prolungate e sindrome di Addison

02/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La sindrome di Addison può portare squilibrio a livello di sistema ovarico ma non dovrebbe influire più di tanto su un mioma intramurale.   »

Mestruazioni arrivate subito dopo aver preso la pillola del giorno dopo: posso essere incinta?

07/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

In linea teorica la gravidanza si può escludere, tuttavia meglio verificare dopo una ventina di giorni.   »

A 45 anni come conservare il ciclo, se ci sono segnali di premenopausa?

03/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

In premenopausa può essere indicato l’uso di una terapia sostitutiva per ridare regolarità dei sanguinamenti periodici. In alternativa, può essere prescritta una pillola contraccettiva fino ai 50 anni.   »

Le domande della settimana

Bimba di 5 mesi che si sveglia di notte per reclamare il latte: perché?

31/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Francesco Peverini

Fino ai 6 mesi è molto probabile che i risvegli notturni si verifichino per fame. Un bambino che subito dopo essere stato allattato si riaddormenta, evidentemente aveva proprio bisogno della poppata.   »

Perdite di sangue a inizio gravidanza: perché succede?

30/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le perdite ematiche all'inizio della gravidanza hanno più possibili spiegazioni e solo nel tempo si chiarisce la loro natura precisa. A volte si tratta di una lieve minaccia di aborto, che poi rientra senza conseguenze.   »

Eutirox: può dare amenorrea?

30/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

L'Eutirox non solo non può avere come effetto indesiderato l'amenorrea, ma anzi la sua azione è diretta anche a risolvere eventuali irregolarità mestruali.   »

Cardioaspirina in gravidanza: va bene questa cura?

24/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

In una donna giovane con nessun precedente trombotico, la cardioaspirina è più che sufficiente per affrontare i primi mesi di gravidanza al riparo dal rischio di trombi.  »

Antibiotico sospeso prima di quanto indicato: per questo il bambino si è ammalato di nuovo?

24/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Le nostre linee guida in caso di faringite da streptococco consigliano di somministrare l'antibiotico per sei giorni, quindi sospenderlo qualche giorno prima dei 10 giorni suggeriti non espone a particolari rischi di ricadute.   »

Fai la tua domanda agli specialisti