Si può percepire il battito del cuoricino durante la gravidanza?

Dottoressa Laura Trespidi A cura di Laura Trespidi - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 12/04/2023 Aggiornato il 17/03/2026

Il cuoricino del feto si sente solo con gli ultrasuoni, mentre i sussulti che si avvertono appoggiando una mano sul pancione sono dovuti ai movimenti compiuti dal suo diaframma.

Una domanda di: Zajra
Sono una ragazza di 31 anni, incinta alla 26ma settimana…da qualche settimana sento muovere il cucciolo ed è una emozione indescrivibile, durante la gravidanza ho effettuato test DNA fetale, bitest e morfologica dove è risultato tutto perfetto e regolare. Nell’ultima settimana però, un paio di volte, entrambe le volte trovandomi stesa a pancia in su e tenendo la mano poggiata sulla pancia precisamente sul basso ventre a sinistra la prima volta e a destra la seconda volta, mi è sembrato di sentire un battito leggerissimo lento e regolare durato per circa 10 minuti poi non l’ho sentito più perché il piccolo si è mosso, ho pensato inizialmente fosse il riflesso del battito del mio cuore ma comparandolo con il mio, il mio risultava più veloce mentre quello avvertito sulla pancia più lento…ho pensato poi fosse il battito del mio bambino,ma se fosse quello sarebbe davvero troppo lento essendo i feti più tachicardici di noi adulti. Sono un po’ preoccupata, secondo voi può essere davvero il battito del bambino che quindi avrebbe qualche porblema? Oppure si trattava del fantomatico singhiozzo? Vi ringrazio in anticipo della disponibilità.

Laura Trespidi
Laura Trespidi

Carissima, i movimenti dei bimbi che si verificano nel pancione e che la mamma avverte sono indice di benessere. È proprio bello, oltre che importante, sentire il piccolo muoversi. Il cuoricino del feto si sente solo con gli ultrasuoni, perché il liquido amniotico  da cui il piccolo è circondato attutisce il battito impedendo di udirlo a orecchio nudo. Non è possibile neppure percepirlo con la mano. Invece i movimenti ritmici che lei avverte sono quelli del diaframma che servono a far maturare i polmoni. Si tratta dunque proprio di quello che lei definisce il “fantomatico singhiozzo“. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Citomegalovirus e paura del contagio

26/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se, durante la gravidanza, si teme che il proprio partner sia stato contagiato dal citomegalovirus, che si trasmette anche attraverso i rapporti sessuali, può essere opportuno verificarlo attraverso un dosaggio degli anticorpi specifici.   »

Contrazioni uterine e ansia

22/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Anna Maria Marconi

Se le contrazioni non sono efficaci, cioè non stimolano la cervice ad accorciarsi si può stare tranquille.   »

Funneling in gravidanza gemellare

19/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Il funneling è la modificazione del collo dell'utero che cambia la sua originaria forma cilindrica assumendo una forma a imbuto: in questa eventualità è opportuno non fare sforzi fisici ma non occorre stare a letto.   »

Giorno del concepimento: si può individuare con esattezza?

15/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il giorno dell'ovulazione che coincide con il giorno del concepimento non può essere individuato con sicurezza matematica "a tavolino". Numerose variabili lo possono infatti influenzare, spostandolo in avanti o all'indietro rispetto a quanto si può ipotizzare.   »

Preoccupazione per la dimensione dei ventricoli cerebrali del feto

24/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Una misura dei ventricoli cerebrali del feto pari a 10,6 mm rientra nella normalità quindi non suggerisce di effettuare indagini più approfondite né di trovarsi in presenza di una condizione preoccupante.   »

Le domande della settimana

Creme cosmetiche usate a inizio gravidanza: ci sono rischi per il feto?

20/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

Le sostanze contenute nelle creme destinate a un uso cosmetico non comportano un aumento del rischio di malformazioni né altri pericoli per lo sviluppo dell'embrione e del feto. Questo vale anche per i prodotti contenenti vitamina A o suoi derivati.  »

Calendario mestruale: come si usa per rimanere incinta?

20/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Non ha molto senso scaricare app che orientino il momento giusto per concepire, è meglio che la ricerca avvenga all'insegna della spontaneità. A tutto vantaggio del risultato e dell'armonia della coppia.   »

Incinta a 46 anni: si può e, se sì, ci sono rischi?

19/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In linea teorica, è possibile avviare e portare a termine una gravidanza anche in età molto matura, tuttavia si tratta di un evento eccezionale. in più, il rischio di avere un bambino con uno sbilanciamento cromosomico è alto.   »

Beta che aumentano tantissimo: cosa può essere?

19/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Francesco Maria Fusi

Un aumento particolarmente alto del valore delle beta è generalmente un ottimo segno, a volte potrebbe anche esprimere che la gravidanza è gemellare.   »

Tosse dopo aver usato un prodotto per la pulizia della casa: ci sono rischi per il feto?

17/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

La tosse che può comparire dopo aver accidentalmente respirato un prodotto tossico è conseguenza di un'irritazione locale che non può nuocere al feto.  »

Fai la tua domanda agli specialisti