Si può rimanere incinta con le mestruazioni?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 18/03/2021 Aggiornato il 18/03/2021

Di fatto, anche un rapporto sessuale affrontato in presenza di sanguinamento può determinare l'inizio di una gravidanza.

Una domanda di: Marianna
Ho avuto un rapporto non protetto durante la mestruazione. Posso essere rimasta
incinta?

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve signora, la sua domanda è più che legittima…solitamente si crede che un rapporto sessuale durante il ciclo mestruale non possa portare ad un concepimento ma in realtà le cose sono un po’ più complesse (noi donne siamo complicate, si sa!).
Anche in donne con cicli regolari, non sempre si verifica puntualmente l’ovulazione e in alcuni casi quello che si ritiene essere una mestruazione, è in realtà una perdita di sangue dovuta ad una variazione dei livelli ormonali (estrogeni e/o progesterone) che può precedere un repentino nuovo tentativo di ovulazione. Questo può significare un intervallo di giorni tra mestruazione e ovulazione inferiore alla media dei “canonici” 14 giorni e, dato che gli spermatozoi possono sopravvivere fino al massimo 7 giorni, è materialmente possibile restare incinta anche con rapporti sessuali avvenuti durante il flusso mestruale. Qualora invece si trattasse di un vero ciclo mestruale, il rapporto non potrebbe portare ad un concepimento in quanto lo sfaldamento del rivestimento interno dell’utero lo renderebbe inadatto all’impianto dell’embrione.
Capisco di non poterle dare certezze né in un senso né nell’altro…se volesse approfondire la conoscenza dei metodi naturali (metodo dell’ovulazione Billings e metodo sintotermico tipo CAMEN o Roetzer) immagino che sarebbe aiutata a riconoscere con certezza i giorni fertili da quelli infertili, così da non vivere nell’ansia che dei rapporti liberi possano portare ad un concepimento.
Spero di averla aiutata, resto a disposizione se desidera, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Puntura di zanzara che lascia il segno più del solito

01/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Ci sono zanzare la cui puntura causa una risposta maggiore, in più verso la fine dell'estate la pelle dei bambini può reagire in maniera più importante all'attacco degli insetti.  »

Rischio di parto pretermine: può servire il pessario?

01/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Il pessario può evitare che il collo dell'utero si raccorci ulteriormente, un'alternativa più radicale è il cerchiaggio che consiste in una cucitura della cervice che ne impedisce l'apertura fino al parto.   »

Aborto spontaneo: dopo quanto si può cercare un’altra gravidanza?

18/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

L'ovulazione si verifica 30 giorni dopo un aborto spontaneo ed è possibile concepire anche in questa circostanza senza che vi siano rischi di un qualsiasi tipo.  »

Fai la tua domanda agli specialisti