Si può rimanere incinta con un solo rapporto sessuale?

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 12/11/2018 Aggiornato il 12/11/2018

Un unico rapporto sessuale che avviene nel periodo ovulatorio può senz'altro determinare l'inizio di una gravidanza, se ovviamente un ovocita efficiente incontra uno spermatozoo efficace.

Una domanda di: Giovanna
Ultimo ciclo 25 ottobre rapporto completo 6 novembre: potrebbe succedere di rimanere incinta?

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Cara lettrice,
premesso che non mi ha neppure detto la durata del suo ciclo mensile, inteso come periodo che intercorre normalmente tra l’inizio di una mestruazione e l’inizio di quella successiva e che questo dato potrebbe darmi almeno una maggiore indicazione sul suo periodo ovulatorio posso solo dirle che una donna in età fertile, che ha le mestruazioni regolarmente, non ha alcun problema che interessa l’apparato genitale e ha un partner che a sua volta non ha disturbi della fertilità, se ha un rapporto non protetto nel periodo dell’ovulazione – che in un ciclo di 28 giorni può essere calcolato approssimativamente tra il nono e il quattrodicesimo giorno – può rimanere incinta. Di più non posso dirle, mi dispiace. Attennda quindi il primo giorno di eventuale ritardo delle mestruazioni e faccia il test di gravidanza (va bene quello sulle urine) e si toglierà ogni dubbio. Mi faccia sapere, se lo desidera. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Bimba di 22 mesi che ha iniziato a voler dormire nel lettone

10/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Può capitare che un bambino dopo aver accettato di buon grado di dormire nel proprio lettino a un certo punto cambi idea e voglia a tutti i costi fare la nanna nel lettone: in questo caso occorre armarsi di pazienza e adottare il criterio della gradualità.   »

VCP diminuito in 36ma settimana: c’è da preoccuparsi?

10/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

In linea generale è normale che la misura dei ventricoli cerebrali del feto diminuisca con il progredire della gravidanza: si tratta proprio di una condizione fisiologica che non desta preoccupazione.   »

Cardirene a inizio gravidanza: serve davvero?

06/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Il netto beneficio dell'assunzione di acido acetilsalicilico a sostegno della gravidanza non è del tutto conosciuto, tuttavia il trattamento può essere di aiuto nel ridurre la maggior frequenza di complicanze gestazionali in determinati casi.  »

Bimba di sei mesi che non vuole la pappa: che fare?

04/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

All'inizio dello svezzamento non è raro che il bambino si dimostri diffidente o, addirittura, ostile nei confronti dei cibi nuovi. Per aiutarlo ad apprezzarli occorrono pazienza e qualche piccola strategia.   »

Fai la tua domanda agli specialisti