Si può rimanere incinta con una tuba e mezzo ovaio?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 31/08/2021 Aggiornato il 25/08/2023

In linea teorica anche in caso di menomazioni dell'apparato genitale è possibile concepire.

Una domanda di: Sandra
Le vorrei chiedere se è possibile rimanere incinta con solo una
tuba e mezzo ovaio. Mi hanno asportato l’ovaio sinistro con la tuba e poi
un pezzo della destra… posso sperare in una gravidanza? Grazie mille, buona giornata.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve cara signora, non mi ha precisato la ragione del suo intervento pregresso (si è trattato di gravidanza extrauterina, ascesso tubo-ovarico o neoplasia?) ad ogni modo se ho ben inteso lei ha ora una tuba sana e parte dell’ovaio controlaterale alla tuba. Ebbene, in teoria la gravidanza può ancora arrivare per via naturale, sebbene non sia facile darle una tempistica in quanto come lei di sicuro sa, la fertilità di coppia è determinata da una pluralità di fattori non solo fisici ma anche psicologici che la rendono mutevole nel tempo.
Mi permetto di segnalarle una strada interessante dal punto di vista medico, chiamata Naprotecnology.
Si tratta di una disciplina che si prefigge di mettere a servizio della coppia che desidera concepire un figlio, tutti gli strumenti perché ciò possa avvenire in modo naturale, approfondendo le cause di infertilità sia maschile che femminile e, dove possibile, rimuovendo l’ostacolo.
La ritengo più interessante rispetto alla procreazione medicalmente assistita in quanto quest’ultima comporta dei rischi in termini di salute sia materna che del nascituro, tralasciando il carico sia in termini economici che psicologici per la vostra coppia.
In ogni caso, è utile che lei assuma acido folico (1 compressa da 400 microgrammi al giorno, lontana da the e latticini) fin da ora in quanto è prezioso alleato delle donne che desiderano dei figli. Spero di esserle stata di aiuto e che il vostro desiderio possa presto essere esaudito, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

L’influenza è pericolosa in gravidanza? Meglio fare il vaccino?

13/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il vaccino antinfluenzale è fortemente raccomandato alle donne che aspettano un bambino, perché contrarre l'influenza in gravidanza può esporre a gravi rischi.   »

Incinta subito dopo un aborto spontaneo, ma l’embrione ha il battito lento

13/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Il fatto di rimanere incinta subito dopo aver subito un'interruzione spontanea della gravidanza esprime un'ottima fertilità di coppia, tuttavia non garantisce che tutto vada a buon fine.   »

Bimba di tre anni con otiti ricorrenti: perché?

06/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

A volte è la particolare conformazione delle tube di Eustachio (i tubicini che collegano l'orecchio al naso) a favorire la ricorrenza delle otiti, tuttavia con la crescita tutto si risolve.   »

Benzodiazepine assunte per dormire nella 30ma settimana di gravidanza

06/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le benzodiazepine sarebbero proprio da evitare in gravidanza in quanto tendono a dare dipendenza farmacologica e crisi di astinenza sia alla mamma che al nascituro. Esiste a un farmaco migliore che agisce sullo stesso recettore delle benzodiazepine (quindi in modo analogo a Lorazepam) senza però dare...  »

Fai la tua domanda agli specialisti