Si può rimanere incinta nei giorni di sospensione della pillola?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 14/09/2018 Aggiornato il 14/09/2018

Se il contraccettivo orale è stato assunto correttamente, non c'è ragione di temere di avere dato inizio a una gravidanza nei giorni del "sanguinamento da sospensione".

Una domanda di: Valentina
Io assumo regolarmente la pillola
Diane. Ora ho il ciclo: ho avuto un
rapporto completo volevo sapere se
rischio una gravidanza e se sono coperta
dalla pillola nei giorni del
ciclo. Grazie.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Gentile signora, dal momento che lei mi riferisce di assumere correttamente Diane, non ci sono motivi per immaginare che lei possa essere rimasta incinta a seguito di un rapporto completo durante la settimana di sospensione prevista.
Se non ha mai dimenticato di assumere le 21 compresse precedenti, nella settimana di sospensione dal Diane lei vedrà le mestruazioni (in realtà non paragonabili al mestruo fisiologico come quantità: la pillola non consente una regolare crescita dell’endometrio uterino e quindi si tratta più che altro di un sanguinamento da calo ormonale) e i rapporti liberi non potranno portare ad una gravidanza.
Lo stesso dicasi per i giorni di trattamento farmacologico: i rapporti liberi non portano al concepimento in quanto viene bloccata sul nascere l’ovulazione.
Per ulteriori informazioni la invito a consultare il foglio illustrativo del Diane: capisco che sia molto lungo ma vedrà che sarà esaustivo e comprensibile almeno quanto la mia risposta.
Resto comunque a sua disposizione per qualsiasi dubbio o necessità, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Acido folico: è pericoloso non averlo assunto fino alla 16^ settimana?

08/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'integrazione di acido folico è raccomandata nel periodo preconcezionale fino al termine del primo trimestre, tuttavia grazie alla nostra alimentazione non si rischiano gravi carenze quindi se per qualunque ragione non è stato impiegato quando si doveva è facile che non emergano problemi.   »

Valore delle beta: le settimane come vengono conteggiate?

05/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La tabella di riferimento in cui sono riportati i valori desiderabili delle beta hCG considera le settimane di gravidanza in modo diverso dal calendario ostetrico. Più di preciso, rispetto a questo indica due settimane in meno.   »

Assenza di un rene scoperta dalla morfologica: che succederà alla nascita?

03/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Un bimbo che nasce senza un rene, se non vi sono altre anomalie (malformazioni o patologie cromosomiche o genetiche), può contare su un'aspettativa e una qualità di vita sovrapponibili a quelle della popolazione generale.  »

Fai la tua domanda agli specialisti