Si può rimanere incinta nei giorni di sospensione della pillola?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Dottoressa Elisa Valmori Pubblicato il 14/09/2018 Aggiornato il 14/09/2018

Se il contraccettivo orale è stato assunto correttamente, non c'è ragione di temere di avere dato inizio a una gravidanza nei giorni del "sanguinamento da sospensione".

Una domanda di: Valentina
Io assumo regolarmente la pillola
Diane. Ora ho il ciclo: ho avuto un
rapporto completo volevo sapere se
rischio una gravidanza e se sono coperta
dalla pillola nei giorni del
ciclo. Grazie.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Gentile signora, dal momento che lei mi riferisce di assumere correttamente Diane, non ci sono motivi per immaginare che lei possa essere rimasta incinta a seguito di un rapporto completo durante la settimana di sospensione prevista.
Se non ha mai dimenticato di assumere le 21 compresse precedenti, nella settimana di sospensione dal Diane lei vedrà le mestruazioni (in realtà non paragonabili al mestruo fisiologico come quantità: la pillola non consente una regolare crescita dell’endometrio uterino e quindi si tratta più che altro di un sanguinamento da calo ormonale) e i rapporti liberi non potranno portare ad una gravidanza.
Lo stesso dicasi per i giorni di trattamento farmacologico: i rapporti liberi non portano al concepimento in quanto viene bloccata sul nascere l’ovulazione.
Per ulteriori informazioni la invito a consultare il foglio illustrativo del Diane: capisco che sia molto lungo ma vedrà che sarà esaustivo e comprensibile almeno quanto la mia risposta.
Resto comunque a sua disposizione per qualsiasi dubbio o necessità, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Vaccino antiinfluenzale: lo faccio al mio bimbo?

23/10/2020 Gli Specialisti Rispondono di Professore Alberto Villani

Vaccinare contro l'influenza i bambini piccoli è ora più che mai la scelta giusta: ad affermarlo il Ministero della salute e la Società italiana di pediatria.   »

Dubbio sul valore delle beta-hCG

23/10/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Per capire se la gravidanza sta procedendo, serve l'ecografia, tuttavia non conviene farla prima che il valore dell'ormone beta-hCG sia almeno a 1000.  »

Bimba che fatica ad addormentarsi: le si può dare la melatonina?

06/10/2020 Gli Specialisti Rispondono di Professor Francesco Peverini

Dormire è fondamentale per tutti, ma in particolare per i bambini: cercare un rimedio contro un eventuale disturbo del sonno è dunque opportuno.   »

Sono incinta: posso continuare ad allattare?

14/09/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se lo si desidera, non c'è ragione di smettere di allattare quando inizia una nuova gravidanza.   »

Fai la tua domanda agli specialisti