Non è possibile stabilire con esattezza la data del concepimento perché non si può individuare con precisione il giorno dell'ovulazione.
Una domanda di: Stella Volevo sapere se era possibile risalire al giorno del concepimento. Io ho un ciclo di 28 giorni, ultima mestruazione giorno 13 marzo. Ora mi trovo alla alla 8° settimana + 1 giorno di gravidanza. in data 29 aprile all’ecografia LCC=0.84 cm. Grazie.
Claudio Ivan Brambilla
Gentile signora, risalire con precisione assoluta al giorno del concepimento è impossibile. Questo perché il giorno dell’ovulazione, che è quello in cui il concepimento avviene, non è matematicamente certo che cada secondo l’ipotetico calcolo che lo colloca idealmente a metà del ciclo, quindi nel suo caso al 14mo giorno. Può, cioè, anticipare o ritardare rispetto a questo e un rapporto sessuale affrontato fino a una settimana prima può essere quello che porta al concepimento visto che gli spermatozoi maschili possono vivere nell’apparato genitale femminile fino a sette giorni (mediamente fino a cinque). Se dunque si sono avuti rapporti sessuali con due uomini diversi nello stesso mese stabilire “a tavolino” quale dei due è il padre non è possibile. Non si può neppure basandosi sulle dimensioni dell’embrione rilevate dall’ecografia perché si tratta di misure minime. Solo il test di paternità (del DNA) può fare luce sull’identità del padre. Cari saluti.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se si hanno più rapporti ravvicinati nell'arco dello stesso ciclo mensile è impossibile stabilire quale tra questi abbia determinato il concepimento e quindi l'avvio della gravidanza. »
In caso di rapporti sessuali ravvicinati, affrontati nell'arco dello stesso ciclo mestruale, è impossibile stabilire in quale giorno esatto sia avvenuto il concepimento. »
Si può ipotizzare che ci siano più probabilità che l'ovulazione, quindi il concepimento, sia avvenuta a metà del ciclo mestruale, ma la certezza assoluta non si può avere. »
Il giorno dell'ovulazione che coincide con il giorno del concepimento non può essere individuato con sicurezza matematica "a tavolino". Numerose variabili lo possono infatti influenzare, spostandolo in avanti o all'indietro rispetto a quanto si può ipotizzare. »
Il massaggiatore elettrico è controindicato in gravidanza, perché può causare problemi anche importanti. Tuttavia, un uso occasionale per brevissimo tempo non dovrebbe provocare conseguenze. »
Nel caso in cui per risolvere un problema dovuto al piercing sia sufficiente medicare il lobo dell'orecchio e, quindi, ricorrere solo a cure locali, non ci sono problemi per la gravidanza. »
Durante l'allattamento, anche esclusivo, possono sia ritornare le mestruazioni sia verificarsi episodi di spotting (lievi sanguinamenti occasionali). »
Capita se all'improvviso viene esposto al sole per via di un errore di interpretazione del cervello, che giudica l'esposizione a una fonte luminosa abbagliante un elemento di disturbo che spetta al naso allontanare. »
La sicurezza degli alimenti dipende dalla loro provenienza, dalla loro qualità e dal modo in cui vengono conservati. In generale, meglio evitare i cibi venduti sfusi. »