Si può spostare di un giorno l’assunzione della pillola?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 02/11/2018 Aggiornato il 02/11/2018

Si può senz'altro posticipare volontariamente l'assunzione della pillola di un giorno, però poi per tutto quel blister occorre comportarsi come in caso di dimenticanza accidentale.

Una domanda di: Chiara
Vorrei spostare l’assunzione della pillola
di un giorno. L’ultima la prendo mercoledì,
domenica arriva e il giovedì inizio un nuovo
blister. Il problema è che mercoledì ho avuto
rapporti completi senza precauzioni e
non vorrei rischiare una
gravidanza. Sono due anni che prendo la pillola
senza dimenticare una, mi chiedevo se
posso prenderla venerdì per slittare
il ciclo mestruale o evitarlo.
Cordialmente.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Buongiorno Chiara, direi che se hai sempre assunto regolarmente la pillola contraccettiva, l’aver avuto rapporti senza precauzioni nella settimana di sospensione della terapia non costituisce un “rischio” di andare incontro ad una gravidanza (perdonami se te lo dico, ma mi fa sorridere l’idea che la gravidanza venga considerata in questi termini: è l’avventura più bella che ci sia per noi donne poter diventare mamme! Spero che mi darai ragione un giorno…).
Quanto al problema di posticipare l’assunzione della pillola di un giorno, direi che non è insormontabile, semplicemente occorre regolarsi come se te la fossi dimenticata e, per precauzione, utilizzare metodi di barriera (preservativo) nei primi 7 giorni di assunzione della pillola (ma solo ed esclusivamente per quel blister!)
Spero di averti aiutata a chiarirti le idee (scusa il gioco di parole!), a disposizione altrimenti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Bimba di 22 mesi che ha iniziato a voler dormire nel lettone

10/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Può capitare che un bambino dopo aver accettato di buon grado di dormire nel proprio lettino a un certo punto cambi idea e voglia a tutti i costi fare la nanna nel lettone: in questo caso occorre armarsi di pazienza e adottare il criterio della gradualità.   »

VCP diminuito in 36ma settimana: c’è da preoccuparsi?

10/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

In linea generale è normale che la misura dei ventricoli cerebrali del feto diminuisca con il progredire della gravidanza: si tratta proprio di una condizione fisiologica che non desta preoccupazione.   »

Cardirene a inizio gravidanza: serve davvero?

06/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Il netto beneficio dell'assunzione di acido acetilsalicilico a sostegno della gravidanza non è del tutto conosciuto, tuttavia il trattamento può essere di aiuto nel ridurre la maggior frequenza di complicanze gestazionali in determinati casi.  »

Bimba di sei mesi che non vuole la pappa: che fare?

04/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

All'inizio dello svezzamento non è raro che il bambino si dimostri diffidente o, addirittura, ostile nei confronti dei cibi nuovi. Per aiutarlo ad apprezzarli occorrono pazienza e qualche piccola strategia.   »

Fai la tua domanda agli specialisti